ROMA Gabriella Facondo

Siamo noi, il programma condotto da Gabriella Facondo, che racconta il cambiamento del Paese e i suoi protagonisti. In studio, Filippo Bertini.

in onda dal lunedì al venerdì ore 15.15

Tra i temi della settimana:

Lunedì 9 dicembre: GIOVANI FRAGILI E VIOLENTI
Descrizione: apriamo la settimana sugli adolescenti e le loro fragilità. In un’epoca in cui gli adolescenti hanno un bisogno smisurato di aiuto ed esprimono la richiesta nei modi più drammatici – chiusura in se stessi, tentativi di suicidio, atti autolesionistici, abuso di sostanze o di alcol, sfide social sempre più rischiose – troppi ragazzi non trovano chi possa prendersi carico della loro fragilità; anzi devono occuparsi di quella dei genitori.
Ospiti: Giuliano Giubilei, giornalista; don Riccardo Pincerato, responsabile pastorale Giovani; Matteo Lancini, psicologo.

Martedì 10 dicembre: NUMERO CHIUSO MEDICINA / UNICEF
Descrizione: al centro del dibattito l’annoso problema dell’accesso alla facoltà di Medicina. Con l’ultima riforma presentata dal Governo il numero chiuso è stato abolito ma c’è chi, tra specializzandi e ordine dei medici, non si trova d’accordo. Successivamente daremo spazio ad Unicef che dal 1946 si occupa di assistenza umanitaria per i bambini e le loro madri in tutto il mondo.
Tra gli ospiti: Semin Sedghi Zadeh, coordinamento Associazione liberi specializzandi;

Mercoledì 11 dicembre: GIOCO D’AZZARDO
Descrizione: la puntata verterà sul gioco d’azzardo con numeri sempre più in crescita nel nostro Paese. Dall’1 gennaio al 31 luglio 2024 la raccolta del gioco d’azzardo è stata di 90 miliardi di euro. La previsione entro la fine dell’anno è di superare i 150 miliardi di euro e già l’anno precedente c’era stato un record assoluto, con 148 miliardi di euro. Negli ultimi 20 anni è aumentata la spesa dei giocatori patologici, si è ampliata la base complessiva e di conseguenza si è dilatata con progressione geometrica l’area dei giocatori problematici: sono questi ultimi il vero motore dell’industria del gambling.
Tra gli ospiti: Maurizio Fiasco, sociologo; Toni Mira, giornalista “Avvenire”;

Giovedì 12 dicembre: CURE DENTISTICHE / MEDICI FAKE
Descrizione: cure dentali e medici fake. Questi gli argomenti per la puntata del 5 dicembre in cui partiremo da un’inchiesta che ha stabilito come un quinto degli italiani ha rimandato o cancellato le cure dentali negli ultimi due anni per motivi economici e tre su dieci non vanno regolarmente dal dentista per un controllo. Collegato a questo c’è il problema delle continue fake news in ambito sanitario e pure quello dell’abusivismo della professione sanitaria che comporta seri problemi a chi poi dovrebbe usufruire di interventi sanitari.

Tra gli ospiti: Adelia Piva, giornalista “Altroconsumo”; Alessandro Conte, coordinatore del sito anti fake news FNOMCeO Dottoremaeveroche .

Venerdì 13 dicembre: SANTA LUCIA
Descrizione: è il giorno di Santa Lucia, ricordata da Nord a Sud nel nostro Paese. Santa Lucia è la patrona della città di Siracusa, dove il 13 dicembre una statua in argento contenente le sue reliquie sfila per le strade prima di tornare al Duomo. I siciliani ricordano una leggenda secondo cui una carestia si concluse nel giorno della sua festa, quando navi piene di grano entrarono nel porto. Qui, il 13 dicembre, è tradizione mangiare cereali integrali anziché pane: un piatto di bacche di grano bollito spesso mescolato con ricotta e miele, o talvolta servito come zuppa salata con fagioli.
Tra gli ospiti: don Nicola Brevi, viceparroco Sant’Alessandro in Colonna (BG);

5 Dicembre 2024