L’ORA SOLARE SETTIMANA 9-13 DICEMBRE 2024

L’Ora Solare con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20 alle 13.20.

LUNEDÌ 9 DICEMBRE
Il talento, l’impegno e la passione per il suo lavoro l’hanno fatto diventare uno degli attori più amati: Daniele Pecci si racconta a partire dalla sua grande passione per il teatro. È in scena al Teatro Parioli di Roma dall’11 al 22 dicembre con lo spettacolo “Divagazioni e Delizie”.
Emiliano Toso racconta la sua vita, da biologo cellulare a musicista e compositore. Quando ha deciso di diffondere la sua musica ha scoperto che in tanti ne traevano grandi benefici. Per questo le sue composizioni vengono oggi utilizzate anche in tanti ospedali, dalle sale parto ai reparti di psichiatria e terapia intensiva.

MARTEDÌ 10 DICEMBRE
Il ricordo del grande Enzo Tortora, uno dei volti più noti della televisione italiana, con la figlia e giornalista Gaia Tortora. Ha raccontato la sua vita nel libro “Testa alta, e avanti. In cerca di giustizia, storia della mia famiglia”, Mondadori. Un libro nato a quarant’anni dall’arresto di suo padre.
Vox Chi era Enzo Tortora
La gente così ricorda Enzo Tortora.
Nel giorno in cui ricorre la festa liturgica della Madonna di Loreto, interviene Padre Bernardino Giordano, Vicario Generale della Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto e responsabile dell’Ufficio Pastorale Familiare.
Rvm L’aeronautica Militare e la devozione per la Madonna di Loreto
La Madonna di Loreto è considerata la patrona dell’Aeronautica Militare. Il racconto, nel Palazzo dell’Aeronautica Militare, del Capo di Stato Maggiore, il Generale Luca Goretti.
Roberta Torresi e Paolo Bisonni sono moglie e marito, cantante e musicista: il loro forte legame con Maria lo esprimono anche in musica.

MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE
L’Ora Solare omaggia la radio e i grandi successi degli anni ‘50 e ’60 che proprio attraverso la radio hanno conosciuto il successo, con il musicista Stefano Paggioro e Paola Gallo, responsabile editoriale di radio InBlu; la voce di Marco Clerici accompagnata dal pianista Fabio Baldina sono colonna sonora della puntata.

GIOVEDÌ 12 DICEMBRE
L’attore Luigi Fiore ripercorre la sua vita e la sua carriera, dagli anni nelle scuole di Gassman e Strehler fino ai successi televisivi.
Franca De Padova e sua figlia Chiara Colletta raccontano come, attraverso le passioni e la vitalità, si possano superare i pregiudizi sulle persone con disabilità.

Padre Enzo Fortunato, direttore della Comunicazione della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, apre la riflessione sul prossimo Giubileo, attraverso il suo nuovo libro “Vivere il Giubileo, un itinerario spirituale nella basilica di San Pietro”, edizioni San Paolo.
Rvm Siracusa Santa Lucia
Don Gianluca Belfiore, Vicario parrocchiale della Cattedrale di Siracusa, racconta come la città si stia preparando a festeggiare la sua patrona.

VENERDÌ 13 DICEMBRE
Andy Luotto, cuoco per vocazione e attore per caso, ripercorre la sua vita tra la passione per la cucina e l’impegno televisivo al fianco di Renzo Arbore e non solo.

Il Generale dell’Arma dei Carabinieri Giuseppe Governale racconta la sua scelta di indossare la divisa per testimoniare l’affidabilità e la coerenza delle forze dell’ordine. Grande appassionato della figura e letteratura di Leonardo Sciascia, ha scritto il libro “Gli sbirri di Sciascia” edito da Zolfo.

Andrea Iacomini, portavoce Unicef Italia e Simona Marchini, ambasciatrice Unicef, promuovono la campagna “I bambini dell’Ucraina hanno un desiderio: dormire”, per aiutare i bambini che vivono in Paesi di guerra.

6 Dicembre 2024