Il mio medico, tra i temi: longevità con Valter Longo e tumore al polmone con Antonio Giordano
21 Ottobre
Eliminare il grasso addominale: se ne parla con Pierluigi Rossi, specialista in scienza dell’alimentazione che spiega quali sono i tre passi per ridurre efficacemente la circonferenza del proprio addome. Poi, ospite uno dei maggiori ricercatori e oncologi al mondo: Antonio Giordano, genetista e direttore dello Sbarro Institute di Philadelphia, negli Usa è nuovo presidente della Società italiana tumore al polmone. Con lui si parla dei recenti casi di morti collegate alla sigaretta elettronica e delle novità più importanti per diagnosticare e curare più efficacemente il tumore al polmone. Con Giampaolo Perna, docente straordinario di psichiatria all’“Humanitas University” di Milano si parla di ansia. Peperoncino: Armando De Sanctis, biologo nutrizionista, ne descrive le proprietà salutari. In diretta i trattamenti per alleviare il dolore alle gambre con Rino Greco, personal trainer e massaggiatore, fitness posturologo.
22 Ottobre
Il 29 ottobre ricorre la Giornata mondiale dell’ictus, Danilo Toni, direttore dell’unità di trattamento neuro vascolare del Policlinico Umberto I di Roma, spiega come riconoscerlo e quali sono le terapie per limitare effetti invalidanti. Menopausa senza fastidi: con la dott.ssa Roberta Rettagliati i consigli per affrontare questo periodo della donna in serenità. Sciatalgia: l’osteopata Gabriele Benedetti mostra in diretta alcuni trattamenti veloci e risolutivi.
Il carciofo è il re dell’orto perché possiede delle proprietà davvero straordinarie: se ne parla con Luca Di Tolla, biologo nutrizionista.
La puntata si chiude con il dott. Marco Bartolucci, dermatologo e medico estetico – all’ospedale San Raffaele di Milano – che illustra una terapia all’avanguardia per sconfiggere la cellulite.
24 Ottobre
Vivere fino a 110 anni: in studio Valter Longo, direttore dell’Istituto sulla longevità nell’Università della California presenta il suo nuovo libro “La longevità inizia da bambini”.
Con l’artrosi e il dolore non si deve convivere, ma si può curare con la dieta. Marco Lanzetta, responsabile del Centro nazionale artrosi di Monza e Graziella Urso, fisioterapista, presentano le terapie naturali che contrastano e bloccano l’invecchiamento delle articolazioni.
Spesso una postura scorretta oltre al mal di schiena causa una serie di disturbi che peggiorano la qualità della vita. Il fisioterapista Ugo D’Alessandro mostra come correggerla.
Infine, la dottoressa Roberta Rettagliati risponde alle domande dei telespettatori. Conduce Monica Di Loreto
25 Ottobre
Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno: esami e visite da fare con Riccardo Masetti, direttore del reparto di chirurgia senologica al Policlinico Gemelli di Roma.
Ranitinida e omeoprazolo, ritirati dall’Aifa: sono usati soprattutto da chi soffre di reflusso. Quali sono i medicinali alternativi? Lo spiega il dott. Carlo Gargiulo, medico di famiglia.
L’inverno è alle porte e bisogna rafforzare il sistema immunitario per prevenire i malanni stagionali. Esistono rimedi naturali efficaci? lo spiega Fabio Rodaro, esperto in fitoterapia e psicosomatica. Inoltre, il freddo può danneggiare la pelle, cure e prevenzioni con la dermatologa dell’Ospedale israelitico di Roma Manuela Carrera.
La settimana si chiude con il personal trainer Massimo Faraci che mostra come eseguire gli esercizi per rafforzare le nostre gambe.
21 Ottobre 2019