Lunedì 9
Riprende una nuova settimana in diretta con uno spazio dedicato alle donne. Come contrastare i sintomi della menopausa a tavola? Lo spiega il medico nutrizionista Armando D’Orta. In studio anche ricette ad hoc con la chef Monica Malatesta.
Il mal di schiena mette ko 15 milioni di italiani. Quali sono le cause e quali sono i nuovi trattamenti più innovativi per curarlo? Lo spiega Giuseppe Costanzo, ortopedico al Policlinico Umberto I, e docente all’università “Sapienza” di Roma.
I capillari sulle gambe sono tra gli inestetismi più antiestetici. Marianno Franzini, presidente della Società italiana di ossigeno ozono terapia, presenta un trattamento non invasivo e indolore per rimuoverli in modo definitivo.
Con l’avvicinarsi del Natale sulle tavole è sempre più presenta la frutta secca. Benefici e valori nutrizionali con il nutrizionista Luca Di Russo.

Martedì 10
Bruciore e acidità di stomaco sono disturbi che attanagliano milioni di italiani. Quali sono i farmaci da scegliere per contrastare questi sintomi? Come correggere l’alimentazione e quali rimedi naturali funzionano? Con la dott.ssa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, i tre passi per sconfiggere il reflusso gastroesofageo.
Spazio alla prevenzione: con Francesco Plotti, responsabile ginecologia preventiva al Policlinico Campus Biomedico di Roma, gli esami fondamentali di prevenzione ginecologica.
Con l’abbassamento delle temperature e l’aumento dell’umidità si ripresentano con maggior frequenza i reumatismi. Carlo Selmi, responsabile dell’area di reumatologia e immunologia clinica all’Istituto Humanitas di Rozzano (MI), spiega quali sono le nuove cure più efficaci per prevenirli e curarli.
Studi recenti dimostrano che cavoli, cavolfiori, broccoli sono le verdure della longevità: proprietà benefiche con Giuliano Ubezio, dietista al centro nazionale artrosi di Monza.
Le nuove tecnologie rendono gli interventi chirurgici più veloci e sicuri. Con Marco Milone, dirigente medico all’Università degli studi di Napoli Federico II, presso il dipartimento di gastroenterologia, tutte le nuove applicazioni del robot “da Vinci”, uno strumento di chirurgia robotica di ultimissima generazione.

Giovedì 12
Curare l’artrosi oggi è possibile, anche attraverso una dieta specifica e cibi che combattono l’infiammazione e il dolore. Il dottore Marco Lanzetta propone delle ricette deliziose e salutari per preparare un pranzo di Natale antiartosi.
Come ogni giovedì, il medico di famiglia Roberta Rettagliati risponde alle domande che i telespettatori inviano quotidianamente tramite email, i nostri social o al telefono.
L’incontinenza urinaria è un problema molto invalidante e resta un vero tabù per molti italiani che pensano non ci siano rimedi. Edoardo Tartaglia, urologo all’ospedale Sant’Eugenio di Roma presenta un macchinario all’avanguardia in grado di curare questo disturbo.
Il latte fa male? Dev’essere bevuto solo dai bambini ed eliminato dalla dieta degli adulti? Tutti i luoghi comuni su latte e latticini nella rubrica “Le bufale sul cibo” con Luca Avoledo, biologo nutrizionista esperto in naturopatia.
Le feste natalizie si avvicinano: con Chantal Sciuto, dermatologa, i trattamenti con delle apparecchiature di ultima generazione per preparare la pelle a questo periodo.

Venerdì 13
Quasi il 40% della popolazione di età compresa tra i 40 ed i 55 anni è portatrice di diverticoli. Queste piccole tasche intestinali se si infiammano possono portare seri disturbi intestinali. Stefano Arcieri, docente di chirurgia generale all’università Sapienza spiega come curare la diverticolite e quando è necessario l’intervento chirurgico.
Il Natale è caratterizzato da piante e frutti simbolo di questo periodo che possono essere utilizzati non soltanto come decorazioni, ma anche come rimedi naturali. Fabio Rodaro, medico esperto in fitoterapia e psicosomatica li prepara in studio.
Per concedersi una pausa la maggior parte degli italiani sceglie una tazzina di caffè. Ma fa bene o fa male? E quanti berne al giorno? Lo spiega Valentina Galiazzo, biologa nutrizionista.
La parodontite è una malattia grave che porta alla perdita dei denti. Da un recentissimo studio emerge che tra i soggetti più a rischio ci sono le donne in menopausa, per quale motivo? Risponde Francesco Saverio Martelli, medico chirurgo odontoiatra.
Esistono nuovi trattamenti per ringiovanire la pelle con macchinari di ultima generazione, in diretta ne mostra il funzionamento Elisabetta Perosino, dermatologa, vice presidente dell’isplad – società internazionale-italiana di dermatologia, plastica estetica ed oncologica.

9 Dicembre 2019