Lunedì 10 gennaio
Ospite del Diario per commentare l’Angelus di Papa Francesco, padre Rinaldo Guarisco, Superiore Generale della Congregazione dei Canonici Regolari dell’Immacolata Concezione.

Martedì 11 gennaio
Ospite di Gennaro Ferrara, don Giovanni Cesare Pagazzi prete della diocesi di Lodi e docente di Ecclesiologia familiare presso il Pontificio Istituto teologico Giovanni Paolo II. Al centro della puntata il libro di Pagazzi: “In pace mi corico. Il sonno e la fede” in cui l’autore propone un’originale lettura del rapporto sonno-fede. A ben guardare, le Sacre Scritture dedicano molta attenzione al sonno, all’insonnia, alla sonnolenza e alla pigrizia, alla notte, al sogno. Parlano di fede e incredulità anche a partire dall’esperienza del dormire.

Mercoledì 12 gennaio
Per commentare la catechesi di Papa Francesco nell’Udienza generale, è ospite don Armando Matteo, teologo docente all’Università Urbaniana di Roma.

Giovedì 13 gennaio
Con il libro “Saremo noi. Immersi nell’amore più grande”, fra Roberto Pasolini frate minore cappuccino conclude la sua trilogia biblica (“Non siamo stati noi. Fuori dal senso di colpa” – “É stato Dio. Dentro un mistero di Passione”) in cui ha messo a tema la libertà dell’uomo nel suo rapporto con Dio. Gennaro Ferrara ne parla con l’autore.

Venerdì 14 gennaio
Ospite del Diario, Salvatore Cernuzio vaticanista di Vatican News che è appena uscito in libreria con il volume “Il velo del silenzio. Abusi, violenze, frustrazioni nella vita religiosa femminile” in cui attraverso 11 testimonianze (nove ex suore e due ancora professe) si accendono i riflettori su una realtà inabissata: quella dei soprusi psicologici, emotivi, fisici compiuti da chi detiene ruoli di autorità o di potere in contesti sacri.

10 Gennaio 2022