A ‘L’ora solare’ Nek, Jonis Bascir, Eddy Anselmi, Pino Ammendola, Annalisa Minetti, Don Backy…
LUNEDÌ 24 GENNAIO
Jonis Bascir, attore e musicista, racconta la sua vita e la sua carriera attraverso i luoghi a cui è più legato: dalla Somalia, Paese della sua famiglia paterna, fino a Roma dove ha girato la fortunata serie “Un medico in famiglia” e dove si è laureato al Conservatorio di Santa Cecilia. A Paola Saluzzi racconta la sua passione per la musica attraverso il suo libro “Il Jazz è morto?”.
La Lega del Filo d’Oro e la campagna “Adotta un mondo di sì” con il Presidente della Fondazione Rossano Bartoli e Samuela Papa, mamma di Agostino che da anni segue il percorso riabilitativo messo a disposizione dalla fondazione.
Da Catania la storia del teatro di burattini Zig Zag.
MARTEDÌ 25 GENNAIO
Annalisa Minetti e il suo ultimo singolo, “Invincibili”
Eddy Anselmi, storico del Festival di Sanremo, riporta ai ricordi delle più belle canzoni ascoltate su quel palco. È suo il libro “Il Festival di Sanremo. 70 anni di storie, canzoni, cantanti e serate”.
MERCOLEDÌ 26 GENNAIO
Nek ripercorre la sua carriera e racconta il terribile incidente alla mano avvenuto nel novembre 2020. Da questa esperienza è nato il libro “A mani nude”.
Sabina Pugliese, collezionista di foto antiche, di storie e di vite delle persone ritratte che ama ricostruire dagli indizi rilevati dagli scatti.
Da Pavia una storia di arte e di icone, con fra’ Claudio Bratti, esperto iconografo che spiega l’incontro tra fede e pittura.
GIOVEDÌ 27 GENNAIO
Pino Ammendola, attore, doppiatore, regista e autore teatrale napoletano, racconta la sua vita felice e la passione per la recitazione.
Nel Giorno della Memoria Alessandra Sonia Romano, violinista di fama internazionale, si esibisce a L’Ora Solare con il “Violino della Shoah”, appartenuto ad una ragazza ebrea che suonava nell’Orchestra del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, dove poi ha perso la vita.
Il violino è stato ritrovato, restaurato ed affidato ad Alessandra Sonia Romano.
La storia di Annie Sacerdoti, nata grazie alla solidarietà delle comunità di Tora e Piccilli, i cui abitanti hanno protetto e salvato dalle atrocità dei nazisti la sua mamma e il gruppo di ebrei napoletani di cui faceva parte.
VENERDÌ 28 GENNAIO
Don Backy, cantautore che ha fatto la storia della musica italiana, si racconta attraverso le sue canzoni ma anche attraverso i ricordi dei suoi film e i suoi libri: l’ultimo si intitola “A spasso per il tondo”.
Manuel Bova ha due nonni che definisce “eterni fidanzati”, e sui social e nel libro “I miei nonni sono fidanzati” racconta la buffa quotidianità.
Poi Nonno Severino, Nonno d’Italia e star dei social, insignito dal Senato del riconoscimento di “Nonno d’Italia 2021” perché ha molti nipoti virtuali su Instagram e TikTok.
23 Gennaio 2022