Effetto Notte: Enrico Vanzina e Giuseppe Tornatore
Sono i registi Enrico Vanzina e Giuseppe Tornatore i protagonisti della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 condotto da Fabio falcone, in onda venerdì 28 gennaio ore 22.50.
Il regista e sceneggiatore Enrico Vanzina apre alle telecamere di Effetto Notte le porte del suo studio per raccontare il suo nuovo film “Tre sorelle”. La storia di tre donne interpretate da Serena Autieri, Giulia Bevilacqua e Chiara Francini alle prese con le difficoltà della vita ma anche con un forte legame di sorellanza: i giorni trascorsi nella casa comune al Circeo permetteranno loro di rimettersi in gioco e capire cosa desiderano davvero. Nel corso dell’intervista Vanzina parla di famiglia, ma anche delle figure ‘di famiglia’ nel suo cinema, del rapporto con il fratello Carlo e delle prospettive aperte dalle piattaforme on line, visto che il suo nuovo film esce direttamente su Amazon Prime.
A seguire un ampio faccia a faccia con il regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore che racconta l’amicizia e i segreti della musica del grande Ennio Morricone a cui dedica il docufilm “Ennio”: dai brani più commerciali come “Abbronzatissima” al cinema di Sergio Leone “impegno e umiltà costanti – racconta Tornatore. Spazio anche alla lunga storia d’amore tra Morricone e la moglie Maria a cui ha dedicato l’Oscar: “Lei –svela Tornatore – ha definito il suo perimetro e molti brani musicali dovevano avere la sua approvazione prima di essere scelti. Si fidava solo di lei che per lui era rimasta ‘pubblico’”.
In scaletta: Bradley Cooper è protagonista e produttore del film “La fiera delle illusioni”, diretto dal regista Premio Oscar Guillermo Del Toro. Un ruolo originale da affascinante truffatore per un attore bello ma che ha costruito una carriera fatta di ruoli di svolta e azzeccati, da “Il lato positivo” ad “E’ nata una stella”.
26 Gennaio 2022