A ‘L’ora solare’ Gerardo Ferrara, controfigura di Massimo Troisi nel film “Il Postino”, e i miracoli di Lourdes
LUNEDÌ 7 FEBBRAIO
L’autore e scrittore Nicola Brunialti si racconta. Suo il romanzo “Un nome che non è il mio. Storia di un bambino in fuga dal ghetto di Varsavia” .
Alessandra La Licata, mamma di quattro figli, nonna, catechista parla dell’importanza del passato per migliorare il presente e il futuro, trasmettendo i sani valori ai giovani.
Poi l’esperienza educativa dei Salesiani, attenti da sempre al futuro dei minori più fragili. Ospite don Francesco Preite, presidente di Salesiani per il sociale, e don Antonio Carbone, direttore della casa di Foggia dei Salesiani e presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Piccoli Passi Grandi Sogni”, che gestisce diverse case famiglia nel sud Italia.
MARTEDÌ 8 FEBBRAIO
Gerardo Ferrara, controfigura di Massimo Troisi nel film “Il Postino”, racconta come questa esperienza e la conoscenza con l’attore napoletano abbia segnato profondamente la sua vita.
Poi le ricette di Calogero Rifici, appassionato di cucina, ispirate dai grandi successi del cinema e della musica, e i saponi naturali di Claudia Ferretti, attenta da sempre alla sostenibilità.
Da Ivrea (Torino) la collezione di caffettiere di Andrea Moretto che vanta oltre 400 pezzi.
MERCOLEDÌ 9 FEBBRAIO
Ospite Rita Forte, che attraverso le canzoni della sua vita ripercorre il suo percorso personale e artistico: il rapporto con suo padre, scomparso prematuramente e quello speciale con sua madre, ma anche i lavori con Rispoli, Bongiorno, Frizzi.
Poi le preghiere cantate di Fra Celestino Pagani, che a Monza è il frate della mensa dei poveri del Santuario delle Grazie Vecchie.
GIOVEDÌ 10 FEBBRAIO
Nel salotto di Paola Saluzzi ospite Paola Comin, ufficio stampa di tanti personaggi famosi, racconta aneddoti dei suoi dieci anni di lavoro accanto al grande Alberto Sordi, per lei diventato di famiglia. Lino Banfi le invia un messaggio sorpresa.
Francesco Parisi è un medico che per quasi quarant’anni ha lavorato presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù contribuendo alla nascita e allo sviluppo dei programmi di trapiantologia cardiaca e polmonare. Nel libro “Ho visto persone attraversare le Ande. Diario di un medico”, Carlo Delfino editore, ripercorre le toccanti storie dei pazienti di cui si è preso cura.
Da Cuneo la storia di Mario Collino che con passione realizza giocattoli di legno d’altri tempi.
VENERDÌ 11 FEBBRAIO
Nel giorno della festa della Madonna di Lourdes e nella 30esima Giornata del Malato, padre Marco Marcis, frate minore cappuccino, racconta le apparizioni mariane a Lourdes e la sua esperienza nel Santuario, dove per 4 anni è stato nel servizio di accoglienza dei pellegrini ed è stato uno dei primi a portare la spiritualità francescana a Lourdes, per volere del Vescovo.
Augusta Vetriani devota alla madonna di Lourdes a cui si è affidata in un momento particolare della sua vita, quando ha scoperto che uno dei suoi figli era affetto da autismo. Ogni anno la sua fede la porta a Lourdes, dove prega e aiuta altre donne e altre famiglie.
Gisella Molina, consigliere nazionale Unitalsi racconta l’impegno dell’associazione negli anni ed in particolare durante la pandemia.
La puntata si chiude con la storia di Vittorio Micheli, dalla Val Sugana (Tn).
La sua guarigione da un tumore alle ossa irreversibile, avvenuta in una notte dopo un pellegrinaggio a Lourdes, è il 63esimo dei 70 miracoli riconosciuti dal Bureau medical di Lourdes e dalla Chiesa cattolica.
3 Febbraio 2022