Paolo Taviani, vincitore a Berlino 2022 racconta il suo film “Leonora Addio”.

Elisa Fuksas regista di “Senza fine” parla del docufilm dedicato a Ornella Vanoni

Sono gli ospiti della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 condotto da Fabio Falzone, in onda venerdì 18 febbraio alle 23.

“Senza fine”, presentato alle Giornate degli Autori all’ultima Mostra del cinema di Venezia e ora in uscita, nasce proprio dall’incontro che è anche amicizia e confronto tra la giovane regista e la cantante icona della musica che a 87 anni è ancora inarrestabile. “La giusta distanza – osserva Fuksas – per raccontare Ornella Vanoni come interprete, attrice, madre, figlia, donna. Tra fragilità, coraggio, allegria e tanta musica”. Nel corso dell’intervista Elisa Fukas racconterà anche il suo avvicinamento alla religione cattolica, svelato nel docufilm “iSola”, che l’ha portata a battezzarsi a 39 anni, dopo un’educazione totalmente laica.

In scaletta:

Paolo Taviani racconta il film “Leonora Addio”, in concorso alla Berlinale: una pellicola sulla vita e sulla morte emozionante ed intensa che si ispira al trasporto delle ceneri di Pirandello da Roma ad Agrigento, un viaggio che si fa anche racconto dell’Italia di quegli anni messa a confronto con quella di oggi.

Faccia a faccia con Lina Siciliano, attrice rivelazione alla Berlinale con il film “Una femmina” diretto da Francesco Costabile e tratto dal libro inchiesta di Lirio Abbate “Fimmine ribelli”. La storia di una giovane donna che si ribella alla ndragheta e alle spietate leggi della famiglia di appartenenza in una Calabria arcaica e tribale eppure incredibilmente contemporanea.

15 Febbraio 2022