Today: droga, emergenza continua
La cronaca degli ultimi mesi lo conferma: la droga dello stupro è sempre più diffusa, non solo in Italia ma in tutta Europa. E mentre molti settori economici sono entrati in crisi, in questi due anni di restrizioni per la pandemia, il traffico degli stupefacenti è aumentato ancora. È questo il tema della puntata di Today, l’approfondimento di Tv2000 sull’attualità internazionale, in onda sabato 19 febbraio alle 15.15.
Sempre più diffusa e sempre più facile da ottenere, anche nell’ultimo anno di pandemia la droga ha fatto registrare dati record. Il solo sequestro di cocaina in Italia, tanto per fare un esempio, è quasi raddoppiato rispetto all’anno precedente. Ma accanto agli stupefacenti tradizionali emergono sostanze pericolose come il GHB, la cosiddetta droga dello stupro: la sua diffusione nei locali notturni è un problema preso di petto dalle forze dell’ordine e dai governi di vari Paesi europei, come conferma il primo reportage di questa puntata, dalla Svizzera. Il secondo racconta invece dell’uccisione dei giornalisti in Messico – già 5 nei primi 50 giorni del 2022 – soprattutto ad opera dei cartelli dei narcos. Le notizie di attualità di questi giorni – dall’arresto dell’ex presidente dell’Honduras all’omicidio di un giudice iracheno impegnato nel contrasto al narcotraffico al confine con l’Iran – dimostrano quanto sia di attualità il tema, che Andrea Sarubbi analizza in studio con Vincenzo Spagnolo, giornalista di Avvenire.
La puntata è aperta con una notizia di attualità: questa settimana si parla della crisi ucraina e dei suoi possibili sviluppi con Anna Zafesova, giornalista del quotidiano La Stampa.
—
Anticipazioni puntata del 26 febbraio: la febbre dell’oro
Se i soldi nel tempo perdono valore, l’oro è uno di quei beni che invece lo conserva. Negli ultimi vent’anni il suo prezzo è aumentato di 6 volte e mezzo, e non è un caso che i governi custodiscano gelosamente le loro riserve: quella dell’Italia è la terza del mondo. L’oro che abbiamo nei nostri gioielli arriva a noi dopo un lungo viaggio. Che parte da 70 metri sottoterra, in miniere dove lavorano anche dei bambini, passa per i compratori, gli uomini d’affari e finisce molto spesso nelle banche, sotto forma di lingotti.
17 Febbraio 2022