Il mondo insieme: squali grigi, Pirenei in bici, salute delle piante
Immersioni in Sicilia alla scoperta degli squali grigi, in bici dai Pirenei a Cuneo, salute delle piante sono i temi della puntata del programma ‘Il mondo insieme’, condotto da Licia Colò, in onda su Tv2000 domenica 6 marzo ore 15.20.
Tra i documentari: Maratea, la perla della Basilicata; Singapore, una “Città stato” da vivere in 24 ore; Sicilia, a due passi dal vulcano; I viaggi di Ant: Romania. Alla scoperta della Transilvania.
In studio il documentarista subacqueo Marco Spinelli, innamorato della Sicilia e del mare, che racconta la straordinaria esperienza alla scoperta degli squali grigi, che in alcuni periodi dell’anno nuotano al largo di Lampione, l’isoletta a poche miglia da Lampedusa. Nel suo documentario segue questi animali a rischio d’estinzione, collaborando anche con l’Università di Palermo la quale, sostenuta dalla French Facility for Global Environment e dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco, ha monitorato gli squali ed elaborato un codice di comportamento per i sub che ogni anno scelgono Lampione per le loro immersioni.
“Pedalando tra le aquile” è la nuova avventura in bici del documentarista Giovanni Panzera che ha attraversato i Pirenei per scendere lungo la Costa Azzurra e arrivare a Cuneo. Ospite in studio mostra le immagine di questa impresa, condivisa insieme al fratello Teresio, anche lui regista, che ha ripreso, con telecamere e drone, ogni istante del viaggio.
Prendersi cura della bellezza e della salute delle piante in casa: se ne parla con l’agronomo Enrico Chiarot.
Di Madeira, invece, si parla con Rosemarie Di Blasio e Giovanni De Rosa, alla postazione web. Un viaggio di nove giorni che gli ha permesso di girovagare per tutta l’Isola principale, tra coste e un entroterra selvaggio.
Al pianoforte la cantante e musicista Lucy Campeti.
2 Marzo 2022