Il Mondo Insieme: Madeira, Val D’Orcia, Hong Kong, Zagoria, Danzica
Migrazioni di volatili, le montagne del Sud America, i cammini di Madeira, ecobellezza con prodotti casalinghi naturali, sono tra i temi della puntata de ‘Il Mondo Insieme’ in onda su Tv2000 domenica 20 marzo alle ore 15.20. E tra i documentari: Val D’Orcia, una terra dalle mille sfumature; Hong Kong, una metropoli da vivere in 24 ore; Zagoria, terra di ponti, villaggi e boschi; I viaggi di Ant: Danzica, una città ricca di storia.
Grandi migrazioni di volatili che durante il periodo primaverile affrontano lunghi viaggi, necessari alla loro stessa sopravvivenza, se ne parla con il vicepresidente della Lega Italiana Protezione Uccelli, Alessandro Polinori, che illustra anche il Centro Habitat Mediterraneo di Ostia dove, in mezzo alla vegetazione lussureggiante, è possibile avvistare numerose specie.
Nascere sul mare ma scoprire ben presto di avere la passione per la montagna e per le imprese. È la storia di Fabio Dentico, barese e viaggiatore di professione. Uno spazio dedicato alle montagne più alte del Sud America e a Madeira, in Portogallo, terra di tanti cammini.
Secondo una ricerca Nielsen, in seguito alla pandemia e ai relativi lockdown, è aumentata la percentuale di donne che realizza trattamenti di bellezza in casa, oltre alla percentuale di persone attente alla sostenibilità nell’acquisto di prodotti per il corpo. L’ecobeauty blogger Fabiana Caprioglio (in arte Fabiana Mabelle) mostrerà come creare maschere per viso, mani e capelli con ingredienti naturali che si trovo nel frigo e nella dispensa di ogni casa.
Alla postazione web Rosemarie Di Blasio e Giovanni De Rosa che in puntata parlano del loro particolare viaggio: la scoperta dell’Islanda attraverso le Saghe, storie di persone comuni, di contadini, famiglie e guerrieri che, nonostante siano state scritte quasi mille anni fa, risultano moderne e contemporanee. Le Saghe, racconti epici legati alle origini del popolo islandese, sono considerati i primi testi europei a essere scritti in prosa e in islandese.
Al pianoforte la cantante e musicista Lucy Campeti.
16 Marzo 2022