Today, Ucraina: un mese di guerra
“Fino al 24 febbraio vivevamo. Ora esistiamo soltanto”. Le testimonianze da un’Ucraina stremata e ormai quasi senza speranza sono al centro della puntata speciale di Today, l’approfondimento di Tv2000 sull’attualità internazionale, in onda sabato 26 marzo alle 15.15 con un format particolare per raccontare da più punti di vista questo primo mese di guerra.
La puntata, aperta dalle parole di Papa Francesco nella preghiera di consacrazione di Russia e Ucraina al cuore di Maria, racconta attraverso il reportage esclusivo della reporter Sarah Ferguson alcuni aspetti di queste settimane così drammatiche per l’Ucraina e la sua gente. Si comincia dai bambini nati sotto le bombe, nella sala parto di fortuna allestita nei sotterranei dell’ospedale maternità numero di 2 Kiev: le testimonianze dei genitori sono un misto di gioia indescrivibile, per l’arrivo dei propri figli, e di dolore straziante, per la guerra in corso e per la grande incertezza sul futuro. Dai sotterranei dell’ospedale si passa poi a quelli delle strade cittadine, dove gruppi di resistenza preparano molotov per rispondere al possibile arrivo dei carri armati russi: tra loro molta gente comune, che prima del coprifuoco cerca di tornare a casa per abbracciare i propri figli. Persone che, nonostante i rischi, hanno deciso di restare per difendere la città in cui sono nati e cresciuti.
Poi, la fuga tra le lacrime di chi ha lasciato tutto: gli anziani scappati da Irpin con i soli vestiti che avevano addosso, lasciando indietro le case di una vita, e le giovani donne in fuga dalle città portuali del mar Nero, dove l’offensiva russa non si placa.
Alla resistenza ucraina sulle coste attorno a Odessa è dedicata l’ultima parte del reportage: un viaggio nelle prime linee del fronte, dove il rumore delle esplosioni è costante e si aspetta lo sbarco delle navi russe per la battaglia finale. Segno che la guerra, per ora, è tutt’altro che finita.
24 Marzo 2022