Gerano (Roma), nel territorio della Comunità Montana dell’Aniene, Paese dell’infiorata più antica d’Italia, è protagonista su Tv2000 del programma Borghi d’Italia condotto da Mario Placidini, in onda sabato 14 maggio ore 12.15 e domenica 15 maggio ore 06.20 e 12.15.

Una puntata ricca, che ripercorre le fasi salienti della 293sima edizione della festa in onore della Madonna del Cuore, dopo due anni di divieti dovuti alla pandemia, e il ritorno dell’infiorata, riconosciuta come la più antica d’Italia. La tradizione risale infatti al 1749 e prevede la realizzazione di un tappeto di 350 metri quadrati con petali di fiori e foglie di tutti i colori e generi, in omaggio alla Madonna del Cuore, che a Gerano è venerata nella chiesa di S. Maria.
Tra le immagini dedicate alla festa: la ‘Calata’ della Madonna, il passaggio sull’infiorata e la “sciarrata” dei bambini che vengono lasciati liberi di giocare sul tappeto di fiori a lanciarsi petali e foglie.

Raccontano Gerano, la festa, la tradizione: il vescovo della Diocesi di Tivoli e Palestrina Mons. Mauro Parmeggiani, il sindaco di Gerano Danilo Felici, il parroco don Giovanni Censi, il presidente del Gruppo infioratori Michele Cacciaguerra, il presidente del Comitato festeggiamenti Antonello Fubelli e il presidente del Consiglio Regionale del Lazio Marco Vincenzi.

La puntata andrà in onda anche su Radio InBlu2000 domenica 15 maggio alle ore 14.00 e su Radio Vaticana Italia alle ore 17.

11 Maggio 2022