Interviste:  Marco Bellocchio, Fabrizio Gifuni, Margherita Buy e Toni Servillo

Ospite Laura Delli Colli, che parla di Monica Vitti alla quale ha dedicato un libro

***

Ampio spazio al Festival di Cannes nella puntata di Effetto notte in onda su Tv2000 venerdì 20 maggio ore 23.40, condotto da Fabio Falzone. Interviste ai protagonisti e racconti della Croisette alla scoperta delle star sul tappeto rosso della Montée des Marches.  Marco Bellocchio, Fabrizio Gifuni, Margherita Buy e Toni Servillo raccontano “Esterno Notte”, il film in sala in due parti che racconta i 55 giorni del sequestro di Aldo Moro. Una pagina dolorosa della storia italiana, raccontata da Bellocchio che ha affidato il ruolo dello statista a Gifuni.

Durante il festival cinematografico più importante  del mondo, Effetto Notte dedica un omaggio a Monica Vitti, morta a 90 anni lo scorso febbraio e da sempre legata a  Cannes che l’ha omaggiata molte volte. Se ne parla con la giornalista Laura Delli Colli,  presidente del Sindacato nazionale Giornalisti cinematografici italiani e  autrice del libro “Monica – Vita di una donna irripetibile”

Delli Colli racconta la Vitti attrice e donna, che ha conosciuto personalmente. Dall’incontro con Michelangelo  Antonioni a quello con Alberto Sordi sul set de “Il disco volante” di Tinto Brass, dalla svolta comica con “Il castello in Svezia” di Roger Vadim al debutto nella regia con “Teresa la ladra”, sino agli ultimi anni, malata e  protetta dall’affetto del marito Roberto Russo perché, come diceva la stessa Vitti, “l’amore è un atto di fede”.

 

18 Maggio 2022