Soul: Barbara Frale (Archivio segreto vaticano) e padre Vyacheslav Grynevych (Caritas Spes Ucraina)
Barbara Frale, paleografa, archivista di quello che si chiamava Archivio Segreto Vaticano. La Frale è studiosa in particolare del medioevo e dei secoli oscuri dello scontro tra papato e impero; sono gli anni in cui si consuma il dramma dei Templari, cui ha dedicato uno dei saggi più affascinanti e controversi; così come il suo sulla Sindone, che considera vera reliquia, ma che prova storicamente essere un oggetto del I secolo. L’apertura dei documenti che riguardano il pontificato di Pio XII è stata l’occasione per diffondere la straordinaria figura di un Papa attaccato per le sue presunte reticenze nei confronti del nazifascismo, quando sono infinite le testimonianze soprattutto di parte ebraica sullo sforzo suo e a cui invitò tutta la Chiesa per soccorrere il popolo eletto perseguitato.
Tv2000 sabato 21 ore 20.50
Radio InBlu2000 lunedì 23 ore 21
Padre Vyacheslav Grynevych segretario generale di Caritas – Spes Ucraina, la Caritas che si riferisce alla chiesa cattolica Ucraina di rito latino. Due riti per le chiese cattoliche, due per le ortodosse che sono in lotta tra loro, in un paese che in tutti i secoli della sua storia moderna ha vissuto o l’emarginazione o la vera e propria persecuzione.
Padre Vyacheslav È un missionario Pallottino, ovvero seguace di don Vincenzo Pallotti, fondatore della Società dell’Apostolato Cattolico. Ha studiato a Roma comunicazione, è un graphic designer. Nell’intervista racconta la storia della sua famiglia, tra gulag e perquisizioni e della pace, per la quale lavora con le due braccia della Chiesa, quelle della missione evangelizzatrice e quella del sostegno ai bisognosi e ai più poveri..
Lo dimostra Eppure un sacerdote che pure crede alla necessaria libertà del suo popolo non può che lavorare per la pace,
Tv2000 domenica 22 ore 20.50
Radio InBlu2000 martedì 24 ore 21
18 Maggio 2022