30 maggio – Guerra Ucraina, l’incubo della povertà
Dopo la presa di Mariupol si sperava in una significativa frenata della guerra. Se ne parla con:
Paolo Graldi, giornalista; Fabrizio Battistelli, sociologo presidente dell’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo; Don Andriy Bodnar, vicario ispettoriale dei salesiani in Ucraina e direttore della casa salesiana a Leopoli.

Poi la storia di Trento che spalanca le porte della biblioteca comunale ai bambini ucraini. Dopo lo scoppio della guerra, la città si è attivata sin da subito. Nella biblioteca i bambini possono leggere, ascoltare fiabe e condividere momenti ricreativi. Un segno tangibile di vicinanza e solidarietà.

2 giugno – La Repubblica e i suoi Presidenti
Speciale in occasione della Festa della Repubblica. Ospiti della puntata: Marzio Breda, Corriere della Sera; Alberto Orioli, giornalista de Il Sole 24 Ore; Mauro Canali, storico. In puntata anche un servizio con il parere degli italiani.

3 giugno – Guerra in Ucraina: dentro la mente di Putin
Il giornalista Giorgio Dell’Arti analizza il leader del Cremlino e il conflitto in Ucraina giunto ormai al centesimo giorno.

Come difendersi dal caldo
Con il caldo torna anche l’allarme siccità: l’agricoltura è a rischio? Come ci si difende dall’afa e dalle alte temperature? Se ne parla con: Andrea Masullo, direttore scientifico Greenaccord; Mario Falconi, presidente del Tribunale dei Diritti e dei Doveri del Medico; Lorenzo Bazzana, responsabile economico della Coldiretti; Giorgio Dell’Arti, giornalista e scrittore.

27 Maggio 2022