LUNEDÌ 6 GIUGNO
L’attore Sebastiano Somma si racconta attraverso l’ultimo film di cui è protagonista, “Lupo Bianco”, diretto da Tony Gangitano. È il soprannome e la storia di Carlo Olmo, filantropo insignito della carica di Cavaliere dal Presidente della Repubblica per essersi dedicato durante la pandemia agli altri donando mascherine, attrezzature ospedaliere, cibo, denaro. Sebastiano Somma ricorda anche la mamma, che ha perso proprio a causa del covid.

L’ora solare sostiene UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati e invita a dare speranza a chi ha perso tutto diventando angelo dei rifugiati con una donazione regolare mensile. Intervengono Laura Iucci, Direttrice della Raccolta Fondi di UNHCR in Italia e Francesca Bonelli, rappresentante UNHCR Moldavia, da dove si collega.

MARTEDÌ 7 GIUGNO
A L’ora solare Bruno Venturini, più di cento milioni di dischi venduti nel mondo, una lunga serie di dischi di platino e oro, è stato definito l’ambasciatore della canzone napoletana nel mondo. Accompagnato da Lorenzo Marino, uno dei suoi chitarristi, si esibisce in brani memorabili. Inviano le loro dediche speciali due amici dell’artista: Michele Cucuzza e Maurizio De Giovanni.
Mariolina Cannuli, volto storico delle annunciatrici Rai, una delle amatissime Signorine Buonasera, ripercorre la sua carriera che l’ha vista ricoprire anche i ruoli di conduttrice, attrice e cantante.

MERCOLEDÌ 8 GIUGNO
Marzia Bortolameotti e Catia Baldassarri, raccontano la loro amicizia fatta, tra le tante cose anche di scalate in montagna.
Da Torino l’esperienza di un gruppo di ballerine in carrozzina: sono le ragazze di un corpo di ballo su ruote dell’Associazione “Ballo Anch’io” di Torino.
Gaia Venturi è una mamma che si definisce “coccolatrice esperta”, volontaria dell’Associazione Cucciolo, che si occupa di non lasciare soli i bambini prematuri ricoverati in ospedale e le loro famiglie.

GIOVEDÌ 9 GIUGNO
Una puntata dedicata all’estate come è stata raccontata nel cinema, tra amori, viaggi, sogni. Intervengono l’attore Enio Drovandi, nel celebre film “Sapore di mare” interpretava il fotografo ed Ornella Sgroi, giornalista, critico cinematografico.
Una riflessione di Enrico Vanzina sul cinema balneare e sul film cult che ha realizzato con il fratello Carlo: “Sapore di mare”, che quest’anno festeggia 40 anni.
Lo accompagna da Genova Gianni Ansaldi che in “Sapore di mare” interpretava Gianni, il fidanzatino intellettuale di Selvaggia, il personaggio di Isabella Ferrari.
Infine il cinema sotto le stelle con Mauro Castelli che ripercorre la storia del cinema Tivoli di Bologna e dell’arena estiva, da anni si occupa della sua programmazione.

VENERDÌ 10 GIUGNO
Puntata nei giardini di Tv2000 con Mirko Casadei e la sua Mirko Casadei POPular Folk Orchestra: tra musica e canzoni, successi senza tempo, il ricordo-omaggio al padre Raoul, e i ricordi raccolti nel libro “Il figlio del re. Storia e storie di Raoul Casadei”.

3 Giugno 2022