L’ora solare: la musica per Papa Francesco con Emanuele Conte
LUNEDÌ 7 NOVEMBRE
La storia da film del soprano Anna Pirozzi: dopo aver svolto tanti lavori, compresa l’assistenza agli anziani, da adulta si è iscritta al Conservatorio e si è innamorata dell’opera fino ad esibirsi nei più prestigiosi teatri del mondo, diretta anche da Riccardo Muti.
La perseveranza premia. Lo sa anche Marzia Musso, non udente dalla nascita, oggi lavora in un ufficio postale a Palermo, nell’unico sportello della regione abilitato Lis, la lingua dei segni.
Un’altra storia di tenacia la raccontano Monica Tarola e i suoi figli Matteo e Desirée Martellone, ai quali ha insegnato a lottare per realizzare i propri sogni: è quello che ha fatto Matteo il quale, nonostante all’età di tre anni sia diventato sordo, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza. La sorella Desirée ha voluto che la sua storia diventasse pubblica.
MARTEDÌ 8 NOVEMBRE
Michela Musante, mamma ed insegnante di Lettere, racconta l’esperienza vissuta con sua figlia Lucrezia, che a causa di una malattia genetica, il morbo di Wilson, ha dovuto subire un trapianto di fegato. I suoi ricordi sono confluiti nel libro “L’ospite. Storia di un trapianto”, Edizioni Ancora.
A Campomorone, in provincia di Genova, Daniele Franchi e Margherita Sandi, due musicisti, hanno deciso di fare un cambiamento radicale: dalle notti passate a suonare in tournée alle sveglie all’alba per curare l’orto.
Roberto Gandini, coordinatore artistico del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli e Fabio Piperno, uno dei tanti ragazzi che fanno parte del progetto di Roberto Gandini, raccontano l’esperienza del teatro dove attori normodotati e persone con disagio recitano insieme.
Le prove dei ragazzi del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli per lo spettacolo “Lo scrittojo di Pirandello”.
MERCOLEDÌ 9 NOVEMBRE
Elisa Manacorda, giornalista scientifica, ricorda gli insegnamenti del suo maestro Alberto Manzi, celebre per aver insegnato a leggere e a scrivere a molti italiani con la trasmissione “Non è mai troppo tardi”.
Un motto che ha fatto suo Mario Marcelli, un signore di 85 anni che è tornato sui banchi di scuola per prendere il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Con lui c’è Ernesto Vetrano, un suo professore.
Il talento di Emanuele Conte, giovane cantautore la cui musica spinge alla riflessione. Ha cantato davanti a Papa Francesco nell’Aula Paolo VI e, tra i traguardi raggiunti, c’è la vittoria ad Area Sanremo 2021.
GIOVEDÌ 10 NOVEMBRE
Una puntata sul valore del dono con Martina Balbo, che ha messo in pratica i valori trasmessi dalla nonna mancata qualche mese fa per le complicazioni di un tumore e, in sua memoria, ha donato quasi mezzo metro di capelli alle donne malate di cancro, con il progetto “Taglia e dona”, promosso dall’associazione veronese “La cura sono io”. Con lei c’è la mamma, Luisa Mattia.
Miriam Pistillo, professoressa di matematica a Bologna, dopo aver salvato la vita ad un suo alunno con un massaggio cardiaco, è entrata a far parte dell’ Irc (Italian Resuscitation Council), società scientifica accreditata al Ministero della Salute, che riunisce medici, infermieri e operatori esperti in rianimazione cardiopolmonare. Inoltre ha dato vita presso il suo istituto ad un laboratorio, il primo in una scuola, in cui insegna a studenti e colleghi le manovre di primo soccorso.
Marco Salciccia, tassista romano come il padre e il nonno, è presidente di “Tutti taxi per amore” organizzazione di volontariato nata a Roma e adesso presente in tante città di Italia. I tassisti offrono corse gratuite a ragazzi disabili nel “Tutti taxi per amore day”, organizzano corsi “Taxi del cuore” per imparare l’uso del defibrillatore e le manovre di primo soccorso, gestiscono la donazione del sangue nei locali di una cooperativa di taxi.
VENERDÌ 11 NOVEMBRE
Una puntata interamente dedicata agli anni Sessanta con Elisa Motterle, specialista di galateo, ricorda la moda e lo stile che hanno caratterizzato quel periodo.
Il pianista e cantante Guido Morgavi accompagna la puntata con le canzoni nate in quegli anni e ancora celebri. Come quelle dei Beatles, di cui è appassionato Enzo Gentile, giornalista e critico musicale che ha censito le canzoni del quartetto di Liverpool tradotte ed eseguite in Italia; ne è nato il libro “I Beatles Made in Italy. Tutte le cover italiane dei Fab Four”, scritto insieme a Italo Gnocchi e pubblicato da Baldini+Castoldi.
Il viaggio prosegue dentro la televisione di quegli anni con i personaggi che l’hanno resa indimenticabile: il ricordo è affidato a Tiziana Lupi, giornalista che collabora con TV Sorrisi e Canzoni.
4 Novembre 2022