In cammino: Fossano, Catania, Piazza Armerina, Rossano- Cariati e la bolletta sospesa di Caritas Roma
Il programma di Tv2000 che segue il percorso sinodale in corso, per condividere le esperienze diocesane più interessante, per approfondire i processi innovativi avviati dalle Chiese locali.
In onda dal lunedì al venerdì alle ore 19.30.
conduce Enrico Selleri
Lunedì 7 novembre
La Cascina Pensolato, cooperativa agricola sociale attiva nell’inserimento lavorativo e nella cura dei detenuti e delle persone in situazioni di fragilità sociale. I protagonisti dell’approfondimento sono Dario Armando, vicepresidente della Cooperativa e Stefano Manna, direttore della Caritas della Diocesi di Fossano. In puntata anche testimonianze dalla Cascina e storie di chi, grazie a questa proposta, si sente ascoltato e riesce a mettere a frutto i propri talenti.
Martedì 8 novembre
Il Cammino Sinodale della Diocesi calabrese di di Rossano-Cariati, dove laici e sacerdoti sono in ascolto del territorio e delle necessità delle persone con disabilità. La creatività e l’amore per il prossimo hanno dato vita a progetti di catechesi e di coinvolgimento nelle funzioni liturgiche, oltre ogni barriera. Ospiti don Agostino Stasi, vicario Parrocchiale della Chiesa Beato Giovanni XXIII e responsabile per la Pastorale delle persone con disabilità e Anna Maria Cassano, referente diocesana per il progetto CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).
Mercoledì 9 novembre
Terzo Cantiere, Diaconie e Formazione Spirituale della Diocesi di Piazza Armerina: in prima fila le donne a servizio delle parrocchie e del seminario diocesano. Ospiti: don Luca Crapanzano, rettore del Seminario della Diocesi di Piazza Armerina e Marta Rodriguez, responsabile della sezione Donna del Dicastero per i Laici, famiglia e Vita.
Giovedì 10 novembre
Nuova tappa alla scoperta della scelta del Quarto Cantiere, lasciato alla scelta delle singole diocesi. Protagonista Catania. Dall’ascolto locale del popolo di Dio, che si nutre di pietà e spiritualità popolare, nasce la volontà di aiutare i credenti ad esprimere al meglio la propria fede e a crescere nella testimonianza. Ospiti: Maria Dolores Doria, referente per il Cammino Sinodale della diocesi e l’Arcivescovo della Diocesi di Catania Monsignor Luigi Renna.
Venerdì 11 novembre
L’iniziativa “Bolletta Sospesa” organizzata dalla Caritas della Diocesi di Roma, che verrà lanciata nella Giornata Mondiale dei Poveri domenica 13 novembre. Con Giuliana D’Alessio, Area Comunità e Territorio della Caritas di Roma, e Alberto Colaiacomo, responsabile Area studi e comunicazione della Caritas di Roma per comprendere come questa idea possa aiutare ad affrontare la crescente povertà causata anche dalla crescita esponenziale dell’energia.
7 Novembre 2022