Effetto notte: il cinema di Troisi e la versione restaurata in 4k di “Cantando sotto la pioggia”
È dedicata ai protagonisti intramontabili del cinema di ieri e di oggi la nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 condotto da Fabio Falzone, in onda venerdì 16 dicembre alle 22.35.
Si comincia con il ricordo di Massimo Troisi e del suo cinema al centro del docufilm “Il mio amico Massimo”. Con immagini e clip inedite la testimonianza di amici di sempre e di compagni di lavoro: da Pippo Baudo a Ficarra a e Picone, dalla ex fidanzata Clarissa Burt a Renzo Arbore.
Protagonista di un ampio faccia a faccia in studio Adelmo Togliani, regista e attore, figlio dell’indimenticato Achille Togliani a cui dedica il docufilm “Parlami d’amore”, appena presentato al Festival di Torino. “Mio padre voleva recitare – racconta nel corso della puntata – ma venne poi lanciato nella rivista e come cantante da Macario”. “È stato sempre corteggiatissimo – aggiunge – ma il suo fascino è andato di pari passo con la riservatezza”. “È stato a lungo fidanzato con Sophia Loren – osserva – oltre 3 anni ma non ne ha mai voluto parlare”. “E’ stato forse la prima star globale – conclude – come dimostrano i suoi trionfali tour americani”.
E poi faccia a faccia con Sigourney Weaver che svela “Avatar 2 – La via dell’acqua”. “I nuovi capitoli sono quattro – racconta – ho visto solo il primo e i prossimi promettono di essere ancora più stupefacenti per tecnologia ed effetti speciali, a patto però – aggiunge – che il film incassi, che abbia successo davvero”. Weaver racconta anche l’amicizia con il regista James Cameron con cui lavorò in “Alien Resurrection” 25 anni fa: “allora doveva dimostrare qualcosa – conclude – ora siamo amici e basta”.
In scaletta: le immagini luminosissime della nuova versione restaurata in 4k di un grande classico “Cantando sotto la pioggia”.
14 Dicembre 2022