Con Antonella Ventre e Giacomo Avanzi,
dal lunedì al venerdì in diretta dalle 7.30

 

lunedì 19
La tradizione napoletana del presepe con Giuseppe Pezone, Presidente dell’Associazione Italiana Amici del Presepio – Napoli.
Il libro “Il presepe” con gli autori e antropologi Marino Niola e Elisabetta Moro.
Il Museo Man di Nuoro celebra Guernica di Picasso a settant’anni dalla storica esposizione al Palazzo Reale di Milano del 1953. Con Chiara Gatti, Direttrice MAN – Museo d’Arte Provincia di Nuoro, il racconto dell’omaggio della riproduzione in scala 1:1 di Guernica realizzata dalle tessitrici sarde di Sarule.
La storia di conversione di Claudia Koll e l’impegno per gli ultimi con l’Associazione “Le Opere del padre” nata nel maggio 2005 su iniziativa della stessa Koll.

martedì 20
Una riflessione sul Natale con Don Gaetano Saracino, missionario scalabriniano, e una storia di Natale di un bambino disabile ucraino, arrivato in Italia senza famiglia grazie ad un corridoio umanitario
Il nuovo disco di Natale “Karima Xmas” con la cantante Karima.

mercoledì 21
Le tradizioni sarde sulla tavola del Natale con la chef Vitalia Scano.
Il libro “Il pranzo di Natale” edizioni San Paolo con l’autore monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita.
L’attesa per la Veglia di Preghiera per la Pace sulla Tomba di san Nicola con Mons. Giuseppe Satriano, arcivescovo della Diocesi di Bari Bitonto.

giovedì 22
Il libro “Enrichetta Beltrame Quattrocchi (1914-2012). Il mestolino di Dio” edito da Morcelliana con l’autore padre Massimiliano Noviello, postulatore della Causa di beatificazione e canonizzazione della Venerabile Serva di Dio Enrica Beltrame Quattrocchi.
L’influencer Gianmarco D’Eusebi ci racconta il Natale di Roma con passione, aneddoti e curiosità legate alla Capitale.
Il Natale di San Francesco con fra Alessandro Brustenghi e i collegamenti da Assisi e S. M. degli Angeli.

venerdì 23
Una storia di Natale, la straordinaria esperienza nella regione del Tigray in Etiopia di Francesco Romagnoli, dove è riuscito a realizzare il sogno di costruire un villaggio in cui accogliere tutti i bambini “invisibili”, cioè gli scartati dalla società, rimasti orfani per colpa della guerra, oppure abbandonati perché malati, poveri, o troppo disperati.
Due ricette veloci per gli antipasti della tavola di Natale con la chef Rita Monastero, e le “favole di Natale” con la giornalista Manuela Binaghi: i due balletti in scena, rispettivamente, alla Scala di Milano e al Teatro dell’Opera di Roma, ovvero Lo Schiaccianoci e Don Chisciotte.
Lo sconfinato amore di padre Pio per i bambini col teologo padre Luciano Lotti che racconta la realizzazione del reparto di Pediatria di Casa Sollievo della Sofferenza.

16 Dicembre 2022