con Paola Saluzzi,
in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20

LUNEDÌ 2 GENNAIO
Una puntata sugli anni Cinquanta con Luisella Fontana, consigliere della “Fondazione Micol Fontana”, per ripercorrere la favola delle celebri sorelle che hanno reso la moda italiana famosa nel mondo.
Per un viaggio del cinema negli anni Cinquanta interviene Ornella Sgroi, critico cinematografico.
Negli anni Cinquanta è nato anche il mito della vespa. Ne parla Roberto Leardi, presidente del Vespa Club d’Italia.
The Fuzzy Dice è una band che si ispira agli anni Cinquanta, dal repertorio musicale all’abbigliamento.

MARTEDÌ 3 GENNAIO
Puntata in ricordo di Aurelio Fierro, tra i grandi artisti che hanno reso l’Italia e la canzone napoletana famosa in tutto il mondo. Ospiti il figlio Fabrizio e il nipote Aurelio, che portano alla ribalta le sue canzoni nelle piazze e nei teatri con la Fierro band.

MERCOLEDÌ 4 GENNAIO
La regina del nuoto Novella Calligaris, prima grande campionessa italiana in questo sport e il maestro d’armi Renzo Musumeci Greco, re di spade, fioretti e sciabole che ha insegnato a tirare di scherma a tanti attori e personaggi famosi, raccontano le loro imprese e l’amore che li lega.
La passione di Stefano Avalis per il disegno, ereditata dalla nonna e dalla mamma, è diventata un mestiere: i suoi ritratti dei personaggi famosi hanno fatto il giro del web.

GIOVEDÌ 5 GENNAIO
Alessandro Quarta, violinista polistrumentista e compositore premiato come Miglior Eccellenza Italiana nel Mondo per la Musica, conosciuto al grande pubblico per aver suonato anche sul palco di Sanremo e per aver collaborato con grandi artisti.
A Roma, nell’orto Monastico di San Paolo fuori le mura, i monaci benedettini si occupano della lavorazione del miele. Con il supporto della Federazione Apicoltori Italiani è nato un progetto che coinvolge ragazzi di un’area periferica in balia della malavita, ai quali viene insegnato il mestiere dell’apicoltore.
Cristina Caboni e la figlia Maria Aurora Pani raccontano la “dolce” storia della loro famiglia, che da molte generazioni lavora con le api. L’ultimo libro di Cristina Caboni, che è anche scrittrice, si intitola proprio “La via del miele”, Garzanti. 

 VENERDÌ 6 GENNAIO
 Max Paiella, comico, cantautore e illustratore racconta il suo rapporto con l’umorismo e la risata, approfondito anche nel suo libro “Umorismo felice” scritto con Anna Maria De Luca per Edizioni Francescane Italiane.
Roberta Angeletti, disegnatrice per molte case editrici, ha creato e illustrato un “Catalogo ragionatissimo di tutti i sorrisi”, edito da Quinto Quarto Edizioni, perché ogni sorriso è diverso e racconta molto della persona a cui appartiene.
Don Alessio Albertini, viceparroco della parrocchia di Cerchiate nella periferia di Milano, riflette sul valore del sorriso e del senso dell’umorismo nella fede, racconta la vita dei Santi conosciuti per la loro ironia ripercorrendo il suo libro ” Quando ridono i Santi- viaggio semiserio nella gioia cristiana” edito dal Centro Ambrosiano e sottolinea come anche nei momenti più bui sia proprio il sorriso ad avere un potere rivoluzionario, come racconta nel suo secondo libro “Una Boccata di risate” edizioni In Dialogo.  

30 Dicembre 2022