Di buon mattino: omaggi a Sassoli, De Andrè, Melato, e le GMG con Benedetto XVI
lunedì 09
L’usanza del “pacco da giù” per chi studia e lavora lontano da casa
La cuoca Brunella Costantini e la preparazione dei ‘sottoli’
Il pattinaggio sul ghiaccio congli atleti della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio
Il Battesimo di Gesù e i Battesimi celebrati del Santo Padre l’8 gennaio nella Cappella Sistina attraverso il racconto delle famiglie
martedì 10
Il florovivaista Alessandro Magagnini e la cura delle piante di Natale, dove posizionarle, come potarle e quali sistemi usare per curare i mali stagionali.
Il primo gennaio si è celebrata la 56° giornata mondiale della pace. In puntata la riflessione del Cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Poi, le preoccupazioni per questo anno che si apre, delle sfide della Chiesa Italiana. Ad accompagnare il Cardinale Zuppi, il giornalista di Avvenire Nello Scavo e l’inviato di TV2000 Vito d’Ettorre.
Un ricordo dedicato a papa Benedetto XVI.
Dopo la messa don Roberto Fabiani, parroco di Marta, riflette su come ricominciare. Con lui in studio Shana Parisella e Anna Iaquinta, che raccontano la loro amicizia nata dopo che Anna ha ricevuto in “dono” il cuore del fratello di Shana. Andremo poi in Calabria per raccontare la storia di Miriam Pugliese, che ha lasciato tutto per fondare “nidi di seta”
mercoledì 11
La quinta tappa del viaggio in Italia tra arte e artigianato approderà nelle botteghe di Campo Ligure per la storia straordinaria della filigrana. La lavorazione dell’oro e dell’argento custodisce conoscenze antiche che oggi sono tramandate principalmente in Liguria. Gianluca Ottonello del Museo della filigrana di Campo Ligure farà da guida tra i segreti del più importante luogo di produzione.
A un anno dalla morte si aprirà il ricordo dell’ex presidente del Parlamento europeo David Sassoli con le parole scritte dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel libro a lui dedicato “La saggezza e l’audacia. Discorsi per l’Italia e per l’Europa” pubblicato da Feltrinelli. Sarà ospite il curatore del volume Claudio Sardo.
«Qui il fascismo si chiama camorra». Così nel 1982 il Vescovo di Acerra mons. Riboldi chiamava alla Resistenza e a un nuovo 25 aprile di liberazione dalle mafie nel pieno della seconda guerra di mafia, scatenata in Sicilia dai corleonesi di Totò Riina, e della faida tra la Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo e la Nuova famiglia. A quarant’anni dalla storica marcia dei diecimila contro la camorra a Ottaviano, che Don Riboldi animò, mercoledì verrà analizzata anche l’attualità e gli esiti di quella stagione con il giornalista Pietro Perone autore del libro “Don Riboldi 1923-2023. Il coraggio tradito” (San Paolo Edizioni).
Mauro Pagani ripercorrerà la sua straordinaria avventura in musica dalla fondazione della Premiata Forneria Marconi al lavoro e all’amicizia con Fabrizio De André. A guidare sarà l’autobiografia “Nove vite e dieci blues” (Bompiani).
Anna Melato, sorella della grande attrice Mariangela Melato, darà un suo ritratto personale dell’artista a dieci anni dalla morte.
Con Padre Gianmatteo Roggio verrà celebrata la solennità di Maria Santissima Madre di Dio.
giovedì 12
Uno spazio di cinema e letteratura dedicato alla scrittrice Agatha Christie nell’anniversario della sua morte con la critica cinematografica Ornella Sgroi.
Il ricordo del Papa Emerito Benedetto XVI appena scomparso e il suo rapporto con i giovani attraverso il racconto delle Giornate della Gioventù di Madrid e Colonia della teologa Suor Roberta Vinerba.
venerdì 13
La mattinata si apre con un tema di stretta attualità: il caro bollette; come risparmiare sui detersivi e fare attenzione all’ambiente, i consigli pratici per prepararli a casa
La pittrice Roberta Dallara disegna i Santi della porta accanto, volti di oggi con riferimenti ai grandi Santi della storia.
Viaggio nelle bellezze, nella storia e nelle tradizioni enogastronomiche del Bel Paese con i Borghi d’Italia di Mario Placidini.
Da Castellana Grotte, la festa della Madonna della Vetrana con collegamenti in diretta e racconti di devozione con Don Gaetano Corvasce, parroco di San Pietro a Bisceglie (BT)
5 Gennaio 2023