Effetto notte, Antonio Albanese: ‘Torno sul set con Paola Cortellesi’
A ‘Effetto notte’ l’attore racconta: ‘Emozionante tournée anche con i detenuti per il film ‘Grazie ragazzi’’
Intervista in onda venerdì 13 gennaio ore 22.40
“Con Paola Cortellesi si ritornerà sicuramente. La gioia di tornare a lavorare con lei è grande”. Così Antonio Albanese, protagonista su Tv2000 della puntata di ‘Effetto notte’, il rotocalco sul cinema condotto da Fabio Falzone, in onda venerdì 13 dicembre alle ore 22.40. L’attore anticipa anche il suo prossimo progetto con il regista Riccardo Milani: “Stiamo pensando a un altro progetto, anche se non sappiamo ancora molto. Un grande desiderio da parte sua ma anche da parte mia, e vediamo se i tempi ci permettono e ci danno questa possibilità”.
Nell’intervista, Albanese racconta a Tv2000 il suo ultimo film ‘Grazie ragazzi’, diretto da Riccardo Milani, e il set itinerante tra il carcere di Rebibbia e di Velletri e in diversi teatri: “Abbiamo fatto una tournée, e fare tournée mi mancava da qualche anno, anche a causa del covid. Stare in tournée è condividere ancora di più con gli altri la giornata. Per le mille difficoltà, il viaggio, ma è anche piacere. Si cena insieme, si dorme spesso insieme. E quindi la gioia di stare insieme. La tournée è anche questo. Il nomadismo che un po’ a tutti noi appartiene. Poi è stato molto interessante condividere delle emozioni in spazi così particolari come può essere il carcere. È uno spazio che direttamente ti offre e ti dà emozione.”
E racconta gli incontri con i detenuti delle carceri: “Abbiamo incontrato qualcuno in carcere, abbiamo incontrato anche molta solidarietà, grandi organizzazioni e grande disponibilità”.
La puntata di ‘Effetto notte’ prosegue con il caso Weinstein e la coraggiosa indagine di due giornaliste del New York Times che svela un sistema di ricatti e abusi. La regista Maria Schrader racconta “Anche io – She said”. “Non è una questione di uomini e di donne – racconta durante il faccia a faccia – ma di abuso di potere da parte di chi lo detiene”.
In scaletta: tra cinema e serie tv di successo, il segreto della scrittura di Elena Ferrante che ha ispirato “L’amica geniale” e oggi “La vita bugiarda degli adulti” e film come “I giorni dell’abbandono” e “La figlia oscura”.
11 Gennaio 2023