Lunedì 23 gennaio

La Cooperativa ‘Undicesima ora’ di Senigallia, Onlus della provincia di Ancona che si occupa di inserimento lavorativo e sociale di persone che si trovano in situazioni di fragilità e marginalità. Intervengono Giulia Colosio, direttrice della Cooperativa Undicesimaora e don Giancarlo Giuliani, direttore della Caritas di Senigallia.

Il servizio approfondisce il progetto “Rikrea” un magazzino solidale della Caritas, in cui volontari si occupano della raccolta di mobili e vestiti, affinché, una volta rigenerati, possano essere rivenduti o donati a chi ne ha necessità.

 

Martedì 24 gennaio

Lettura individuale e quotidiana della Bibbia, ideato dalla Chiesa di Milano.    

Ospiti Monsignor Claudio Stercal, direttore del Centro Studi di Spiritualità della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e don Paolo Alliata, responsabile per l’Apostolato Biblico della Diocesi di Milano. Si ascoltano anche le testimonianze dei partecipanti al percorso di approfondimento, che quest’anno si concentra sulle parole del Nuovo Testamento.

 

Mercoledì 25 gennaio

Il Cammino sinodale dell’Università LUMSA di Roma, che ha portato gli studenti ad una riflessione personale sul significato del Sinodo. Si esaminano i contributi giunti dai docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo dell’Università di ispirazione cattolica, con don Giovanni Emidio Palaia, docente di Teologia Morale della LUMSA e lo studente Marco Pendezzini. I protagonisti della clip sono i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al cammino della comunità accademica.

 

Giovedì 26 gennaio

I giovani sono al centro del quarto Cantiere indicato dalla Diocesi Molfetta-Ruvo-Giovinazzi-Terlizzi, per proseguire il secondo anno del Sinodo. L’attenzione della Chiesa locale si rivolge ai ragazzi, per mettersi in ascolto dei desideri, delle fragilità e delle opportunità, per sostenere la loro crescita integrale.

Partecipano alla riflessione condotta da Enrico Selleri, don Vito Bufi, direttore dell’Ufficio Pastorale della Diocesi e don Luigi Amendolagine, direttore del Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile. Le immagini dalla Parrocchia della Madonna della Rosa mostrano le numerose attività rivolte ai giovani.

 

Venerdì 27 gennaio

Centro della puntata è l’analisi dell’impegno del “Centro Francescano di Ascolto” di Rovigo, nell’intercettare chi nel territorio si trova in situazioni di difficoltà, in vista del convegno annuale, presso il seminario vescovile, che quest’anno ha come titolo “Inclusione ed esclusione”. Ospiti il sociologo Renato Frisanco e Livio Ferrari, presidente del Centro di Ascolto Francescano e portavoce del Movimento “No Prison”. Nella clip video si ascolta un gruppo di volontari per spiegare l’impegno dell’organizzazione nel sostegno dei detenuti, dentro al carcere con attività culturali e ricreative, e all’esterno nel coinvolgimento delle famiglie e nella sensibilizzazione degli enti locali.

20 Gennaio 2023