Il programma di servizio di TV2000 dedicato ai diritti dei cittadini.

In onda dal lunedì al venerdì ore 10.30

Conduce Giuseppe Caporaso. In studio Maris Milanese

Lunedì 20 febbraio

Cittadini costretti a peregrinare da una farmacia all’altra per trovare le medicine. A Vediamoci Chiaro facciamo il punto sul problema dei farmaci introvabili, dagli ansiolitici agli antinfiammatori con un medico di famiglia e il Segretario Nazionale di Federfarma Roberto Tobia. Intervengono anche il Tribunale del Malato e il Banco Farmaceutico, all’indomani dell’iniziativa della Giornata di raccolta del farmaco.

Martedì 21 febbraio

Frappe, zeppole, castagnole, cicerchiata, pignolata. Nel giorno di martedì grasso, a Vediamoci chiaro, con Lorenzo Bazzana, responsabile economico Coldiretti e la nutrizionista dottoressa Serena Capurso, un viaggio alla scoperta delle più importanti tradizioni dolciarie italiane, tipiche del Carnevale. Con Melania Giacò andiamo nella cucina di Nonna Nerina a Palombara Sabina a cucinare le castagnole della tradizione.

Giovedì 23 febbraio

Alimentazione, sport, eventi culturali, in terza età. Ospiti in studio la geriatra Silvia Giovannini e l’Auser, Associazione per l’invecchiamento attivo. Nel servizio, conosciamo anche il centro sociale Franchini di Sant’Arcangelo di Romagna, tra i più vivaci in Italia.

Venerdì 24 febbraio

Cibi in scatola i protagonisti delle nostre dispense, oltre a essere utili e versatili in cucina. Cerchiamo di saperne di più a Vediamoci chiaro, con gli esperti de Il Salvagente e il professor Alberto Ritieni, ordinario di Chimica degli Alimenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Nella rubrica “Vediamoci chiaro Insieme” con Giuseppe Pinetti scopriamo come risparmiare nell’utilizzo e nella manutenzione del microonde di casa.

17 Febbraio 2023