Con Antonella Ventre e Giacomo Avanzi,
dal lunedì al venerdì in diretta dalle 7.30

lunedì 20

– Testimonianze dal terremoto: a quindici giorni dal terremoto che ha colpito Turchia e Siria, le testimonianze in diretta da Aleppo fra Bahjat Elia Karakach, Custode di Terra Santa e parroco latino di Aleppo, e Giacomo Pizzi dell’Associazione Pro Terra Sancta.
– Omaggio a Luis Sepúlveda, scomparso il 16 aprile 2020, con il produttore cinematografico Massimo Vigliar, grande amico dello scrittore cileno. In puntata anche l’intervista esclusiva alla poetessa Carmen Yáñez, moglie di Sepúlveda che attraverso il ricordo della loro vita insieme riflette sulla preziosa eredità che ha lasciato.
– Il 20 febbraio la Chiesa celebra la festa liturgica di Francesco e Giacinta Marto, i santi pastorelli di Fatima. Ospiti: Suor Maria Lucia Cucci, Serva del cuore immacolato di Maria, padre Silvano Porta, rettore del Santuario Nostra Signora di Fatima a San Vittorino, dal Santuario Fatima il rettore padre Carlos Cabecinhas, e dalla Cappella della Parrocchia Sacra Famiglia di Roma padre Davide Gilioli.

Martedì 21

– Martedì grasso: collegamento da Viareggio per la festa del Carnevale. In studio lo chef Fabio Amato prepara le castagnole.
– Memoria liturgica del Santo Volto di Gesù con servizi dal Santuario di Manoppello.

Mercoledì 22

– Mercoledì delle Ceneri segna l’inizio del cammino di Quaresima. Ospiti: don Matteo Bianchi, vice parroco San Giuseppe da Copertino (RM), e Sandro Barbagallo, curatore delle collezioni storiche dei Musei Vaticani.
– Cristina Mariotti racconta la sua storia: ha lasciato il suo lavoro per inseguire il grande sogno di diventare pastora tra le Alpi Apuane.
– Nella giornata mondiale del Pensiero celebrata dagli gli scout Agesci, in studio la capo unità D’Italia, Daniela Ferrara, e il regista Gianni Aureli che sul movimento ha diretto il film “Aquile randagie”, un racconto di come gli Scout siano sopravvissuti alla chiusura, in epoca fascista, di tutti i movimenti giovanili.
– Musica dal vivo con l’artista Giacomo Lariccia che presenta il suo nuovo album “Dieci”.

Giovedì 23

– Benessere fisico e spirituale secondo gli studi di Santa Ildegarda di Bingen sono i temi che don Marcello Stanzione affronta nel libro “Santa Ildegarda e il Digiuno – Per una rigenerazione del corpo e dello spirito”. Grande studiosa della natura e dell’uomo, aperta ai problemi del mondo, è stata proclamata dottore della Chiesa da papa Benedetto XVI, riconosciuta anche come come figura molto importante nella storia della medicina e della spiritualità medievale.
– I tutorial giardinaggio, animali, bricolage, oggettistica, modellismo dell’influencer Stefano Gullotta, ideatore del canale youtube “L’Arca delle Idee”.
– Esce “Piove a dirotto” Il nuovo singolo di Endi, in collaborazione con Davide de Marinis.

Venerdì 24

– Commento al Vangelo con don Romano De Angelis, parroco di San Luca Evangelista a Roma.
– Don Dino Mazzoli, parroco di San Pietro e San Giuseppe Le Prata a Veroli, mostra ai piccoli come preparare con carta, forbici e colori delle idee creative per spiegare la Quaresima.
– A un anno dall’invasione russa, il punto sulla guerra in Ucraina con don Marco Yaroslav Semehen, rettore della Basilica di Santa Sofia a Roma, e con Nello Scavo, inviato di guerra.
– “Una pura formalità”, la celebre opera di Giuseppe Tornatore, in scena al Teatro Marconi di Roma.
– Il senso della Quaresima e della Via Crucis, ovvero “Con Gesù dalla morte alla vita!”, spiegato da don Massimo Tellan, parroco di San Giovanni Crisostomo a Roma, con collegamenti da San Marcello al Corso a Roma, dov’è custodito il crocifisso miracoloso davanti al quale il Papa ha pregato per la liberazione dalla pandemia.

17 Febbraio 2023