Con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20

LUNEDÌ 27 FEBBRAIO
Nicola Prudente, conosciuto dal grande pubblico come “Tinto” e la cuoca Anna Moroni presentano il nuovo programma di Tv2000 “Avanzi il prossimo”, di cui sono rispettivamente conduttore insieme a Federico Quaranta e Presidentessa di giuria, proponendo racconti e riflessioni sullo spreco alimentare.
Alberto Piastrellini e Fatima Alessandroni hanno organizzato un matrimonio sostenibile, solidale e artigianale e, aiutati dall’associazione Foodbuster, sono riusciti a recuperare tutti gli avanzi del rinfresco di nozze.
Adriana Rasicci, volontaria dei Foodbuster, spiega l’impegno dell’associazione contro lo spreco alimentare.  
RePoPP è un progetto della città di Torino: gli Ecomori e Sentinelle Anti Spreco recuperano le eccedenze tra i banchi del mercato di Porta Palazzo, dal lunedì al sabato. Grazie al loro lavoro, chili e chili di cibo – ancora buoni da consumare – vengono salvati ogni settimana e poi distribuiti tra i più bisognosi.

MARTEDÌ 28 FEBBRAIO
Il Maestro Peppe Vessicchio ripercorre la sua carriera dalla passione per la musica, nata nella periferia di Napoli, fino ai successi sanremesi.
Laura Iucci, Direttore della raccolta fondi UNHCR Italia e l’attrice Greta Scarano, testimonial UNHCR, presentano la campagna a favore della popolazione dei profughi ucraini “Ucraina. È passato un anno di guerra, non il dolore”.

MERCOLEDÌ 1 MARZO
Massimo Romeo Piparo, regista, produttore teatrale e autore televisivo, direttore artistico del Teatro Sistina di Roma, racconta a L’Ora Solare la sua grande passione per il musical.

GIOVEDÌ 2 MARZO
Una puntata dedicata all’amore con Nunzia Gatta e Pier Augusto Berardi. Una unione, la loro, che ha dato tanti frutti: conosciutisi più di cinquant’anni fa in Eritrea, con l’associazione Gruppo Missioni Africa e la sede campana che hanno fondato, sostengono bambini e donne soprattutto in Etiopia.
Amore e musica sono un connubio inscindibile: sulle note del pianista Guido Morgavi la psicologa Paola Fenzi parte dai testi delle canzoni per parlare dei problemi d’amore e dare consigli su come risolverli.

VENERDÌ 3 MARZO
Piera Levi-Montalcini, nipote della Premio Nobel Rita, ha scritto a due mani con Alberto Cappio “Un sogno al microscopio. Il viaggio verso il Nobel di Rita Levi-Montalcini”, pubblicato da Mondadori nella collana per ragazzi, in cui racconta la vita della zia e il percorso che la condusse alla vittoria dell’importante onorificenza.Licia Troisi, astrofisica di professione e scrittrice per vocazione, racconta la sua passione per la scienza e presenta i più importanti personaggi femminili del panorama scientifico internazionale.

24 Febbraio 2023