L’ora solare: Enzo Iacchetti, Monica Guerritore, gli anni Novanta e l’omaggio ad Anna Magnani e Luciano Rispoli
con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20
LUNEDÌ 6 MARZO
Enzo Iacchetti, attore, comico e conduttore televisivo in tour a teatro a fianco di Vittoria Belvedere con lo spettacolo “Bloccati dalla neve” per la regia di Enrico Maria Lamanna.
MARTEDÌ 7 MARZO
Una puntata dedicata ad Anna Magnani di cui quest’anno ricorrono i cinquant’anni dalla morte. Ospiti: Patrizia Carrano, giornalista e scrittrice che ha pubblicato il libro “Tutto su Anna”, edizioni Vallecchi Firenze, e Gloria Satta, giornalista e critico cinematografico.
Un tour tra i luoghi di Roma cari ad Anna Magnani con Giulio Bianchini, attore e guida che collabora con le Associazioni Aurea Roma e Maria Sophia APS e che su di lei ha ideato un lungo tour.
Monica Guerritore racconta il suo omaggio ad Anna Magnani, nel 50esimo anniversario della sua morte: è alla sua prima esperienza da regista nel film “Anna”, al quale sta lavorando.
MERCOLEDÌ 8 MARZO
La puntata si apre con l’ omaggio musicale eseguito da Suor Myriam Manca, delle Pie Discepole del Divin Maestro, che si esibisce con la cetra e racconta lo stretto rapporto tra musica e fede che c’è nella sua vita di consacrata. Poi, la pianista Cristiana Pegoraro, da sempre impegnata per i diritti delle donne, ripercorre la sua carriera e racconta come la musica possa veicolare messaggi per la sostenibilità ambientale e sociale e portare conforto in situazioni di fragilità. Si continua con il legame tra donne e musica e si racconta la storia del progetto ‘Incanto, coro femminile senza confini’, composto da 35 donne provenienti da diverse parti del mondo che nel loro repertorio hanno raccolto canti tradizionali di diverse culture.
GIOVEDÌ 9 MARZO
Viaggio nei favolosi anni Novanta: con le giornaliste Tiziana Lupi, Paola Cacianti, Paola Gallo, Responsabile Editoriale – Direzione Artistica dell’emittente radiofonica InBlu2000 del gruppo Avvenire-Tv2000, e il pianista Guido Morgavi.
VENERDÌ 10 MARZO
Il ricordo di Luciano Rispoli, tra i padri fondatori della tv italiana e protagonista della radio. Ospiti: il figlio Alessandro e Mariano Sabatini, giornalista, scrittore e autore televisivo, autore del libro “Ma che belle parole! Luciano Rispoli. Il fascino discreto della radio e della tv”, Vallecchi Firenze.
Giuseppina Caddeo Del Grande racconta la sua vita accanto ai più giovani: per quarant’anni è stata insegnante di diritto ed economia politica nell’Istituto Vittorio Veneto di Latina. È ancora in contatto con i suoi ex allievi, grazie ai social che ha imparato ad usare.
2 Marzo 2023