Il diario di Papa Francesco: sinodalità, perdono ed evangelizzazione
Lunedì 20 marzo
Ospite del Diario, don Antonio Fois parroco di Santa Maria delle Grazie al Trionfale a Roma dove Papa Francesco ha presieduto, venerdì 17 marzo, la Celebrazione della Riconciliazione. La messa si inseriva nell’iniziativa “24 ore per il Signore” che ha coinvolto tutte le diocesi del mondo in un’apertura straordinaria e continuativa delle chiese per permettere ai fedeli l’adorazione eucaristica e la confessione in tempo di Quaresima.
Martedì 21 marzo
Il metodo teologico-pastorale di Papa Francesco in relazione alla sinodalità. Se ne parla al Diario con Sorella Angele Rachel Bilegué, consacrata dell’Ordo Virginum della Diocesi di Roma e autrice del libro Papa Francesco e sinodalità. Un metodo teologico/pastorale”. Insieme a lei, ospite in studio don Dario Vitali professore presso la Facoltà di Teologia Dogmatica della Pontificia Università Gregoriana e membro della Segreteria Generale del Sinodo.
Mercoledì 22 marzo
Puntata dedicata alla riflessione sulla catechesi del Papa dell’Udienza Generale. Con Gennaro Ferrara in studio ci sono: padre Nicola Colasuonno, missionario saveriano e Giuditta Bonsangue, teologa e insegnante di religione.
Giovedì 23 marzo
Don Antonio Pitta, prorettore alla Pontificia Università Lateranense al Diario per parlare della Collana “Quaderni del Concilio” voluta dal Dicastero per l’evangelizzazione come sussidio in preparazione del Giubileo 2025 e che riprende i testi fondamentali del Concilio Ecumenico Vaticano II. In particolare don Antonio ha scritto il libro “L’Ispirazione” sulla Costituzione dogmatica “Dei Verbum”.
16 Marzo 2023