lunedì 27

 

  • Don Massimo Tellan, parroco di San Giovanni Crisostomo a Roma, riflette sull’episodio del Vangelo di Giovanni che racconta la resurrezione di Lazzaro

 

  • Tommaso Filieri, maestro ricamatore e infioratore di Galatone (LE), racconta la sua passione per queste arti antiche, maturata in famiglia e messa al servizio della fede

 

  • Edoardo Fraioli, chef, propone una rivisitazione salata del maritozzo, il celebre dolce quaresimale della tradizione romana.

 

  • Don Rocco Malatacca, biblista e parroco di Orsara di Puglia (FG), rilegge alcuni passi del Nuovo Testamento che raccontano la passione di Gesù dal punto di vista dell’uomo, del suo cammino esistenziale. Nel giorno della festa della Sacra Spina di San Giovanni Bianco (BG), il parroco don Diego Ongaro (in collegamento) ricorda la storia della reliquia e le sue prodigiose fioriture del 2016 e, prima, del 1932, mentre un servizio racconta la festa di fine novena celebrata domenica 16.

 

 

 

 

 Martedì 28

 

  • La preghiera del tempo di Quaresima con Suor Lucia Cucci,  Serva del Cuore Immacolato di Maria

 

  • La preghiera nella vita quotidiana con Don Carlo De Marchi e il suo libro “Fammi innamorare della mia vita. Meditazioni per gente sempre di corsa”.

 

  • Come decorare la tavola di Pasqua con la decoratrice e restyler Lorena Macchiavelli

 

  • L’Annunciazione del Signore con Padre Mario Piatti, Servo del Cuore Immacolato di Maria, in occasione della ricorrenza del 25 marzo con servizi dal Santuario della Santa Casa di Loreto, dal Santuario della Beata Vergine Addolorata di Osimo e dalla Basilica dell’Annunciazione di Nazareth

 

 

 Mercoledì 29

 

  • La preparazione di una colazione di Pasqua con lo chef Marco Palmieri

 

  • Il ricordo della Beata Vergine dei Miracoli. Si andrà a visitare il santuario a Saronno e se ne parlerà in studio con padre Raffaele di Muro

 

  • Dopo l’Udienza sarà ospite il cardinale Angelo Comastri per proseguire il racconto de “Le ultime parole di Gesù” (libro edito dalla San Paolo)

 

  • Uno spazio dedicato allo Swing italiano anni 30 con il gruppo Conosci mia cugina.

 

 

 Giovedì 30

 

  • A sessant’anni dalla legge che aprì le porte della magistratura alle donne, affondiamo lo sguardo nelle storie delle otto vincitrici del primo concorso. La fotografia di un’Italia che faticosamente cambiava volto. Graziana Calcagno, Emilia Capelli, Raffaella d’Antonio, Giulia De Marco, Letizia De Martino, Annunziata Izzo, Ada Lepore, Gabriella Luccioli sono le «temerarie» vincitrici del primo concorso che, nel 1963, aprì le porte della magistratura alle donne: figure d’eccellenza, sconosciute ai più, che si misero in gioco sfidando il pregiudizio maschilista fortemente radicato in ambito giudiziario. Sarà ospite la giornalista e scrittrice Eliana Di Caro, che racconterà le loro storie raccolte nel suo libro Magistrate finalmente (il Mulino).

 

  • Il poliedrico Antonello Costa presenterà un assaggio del suo nuovo spettacolo “Costa power”, decisamente terapeutico per il buon umore, in linea con lo stile unico del comico siciliano, che ha conquistato il suo pubblico con l’innata simpatia e quel talento che lo rende un comico in via d’estinzione, in grado di far ridere o sorridere lasciandoti anche un pizzico di amarezza come quando omaggia il grande Totò o passa da Chaplin a Michael Jackson in un medley tra musica, mimica e ballo. Costa garantisce due ore di energia con una serie di performance estratte dal repertorio e novità. Da Petrolini a Fred Astaire passando per Renato Rascel e tanti altri, per uno show formato famiglia che unisce la magia del teatro a  momenti di comicità e cabaret spassosissimo.

 

  • Ambrogio Sparagna, uno dei più importanti studiosi e interpreti della musica popolare europea, e Mons. Vincenzo De Gregorio, preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra, faranno ascoltare anche la vasta eredità musicale lasciata da Sant’Alfonso Maria de Liguori. Si farà anche un viaggio nei luoghi del Santo collegandoci con Padre Gennaro Sorrentino, rettore Basilica sant’Alfonso Maria de Liguori a Pagani (SA).

 

Venerdì 31

 

  • Maurizio Giglio, artigiano di Cutro, ha realizzato il crocifisso con i resti del barcone drammaticamente naufragato nella notte del 26 febbraio scorso. Il crocifisso è stato portato in preghiera all’interno di una Via Crucis dedicata alle vittime del naufragio, voluta da Don Francesco Loprete, parroco della Visitazione della Beata Vergine Maria, Isola di Capo Rizzuto. Maurizio Giglio, in studio, e Don Francesco, in collegamento da Cutro, approfondiranno il significato della Croce di Cristo, che prende su di sé la tragica morte delle persone in cerca di una vita migliore.

23 Marzo 2023