Con Antonella Ventre e Giacomo Avanzi,
dal lunedì al venerdì in diretta dalle 7.30

Martedì 11

Don Maurizio Patriciello, parroco della Parrocchia di San Paolo Apostolo di Caivano, vive sotto scorta da oltre un anno per il suo impegno nel territorio contro la camorra e la cultura di morte che semina. Con lui verrà accesa una luce sulla fine tragica del giovanissimo Francesco Pio Maimone, ucciso nella notte del 20 marzo davanti a un chiosco di Mergellina, a Napoli, dal coetaneo Francesco Pio Valda. Questa violenza denuncia un vuoto sociale e un’emergenza educativa che richiede interventi strutturali urgentissimi.
Fuori i bambini dalle carceri italiane. Paolo Siani, fratello del giornalista assassinato dalla camorra il 23 settembre 1985, da parlamentare nella precedente legislatura ha firmato la legge, approvata solo alla Camera prima della caduta del governo Draghi, con l’obiettivo di evitare che i figli fino a sei anni di donne condannate o in attesa di giudizio finiscano con loro in carcere. Il testo di legge, nuovamente bloccato, prevedeva il ricorso a case famiglia protette e, solo in casi di «eccezionale rilevanza», a Icam, cioè a Istituti a custodia attenuata per detenute madri. Attualmente in Italia i bambini dietro le sbarre sono 24. Siani racconterà le loro storie e ricorderà la necessità di una legge a tutela dei loro diritti. Il florovivaista Alessandro Magagnini svelerà il meraviglioso mondo dei Terrarium, realizzando una composizione in studio. Un giardino all’interno di un contenitore di vetro trasparente: il terrario è un piccolo ecosistema, un affascinante mondo in miniatura, facile da creare e da curare, e un bellissimo elemento d’arredo per la casa. Inventato nel XIX° secolo, il Terrarium chiuso è oggi una delle ultime tendenze, in grado di unire passione per le piante e la decorazione delle case.
Con il teologo Luigi Maria Epicoco si esplorerà e viaggerà nelle tematiche del suo nuovo libro Le affidabili. Storie di donne nella Bibbia. Quando pensiamo ai racconti biblici, troppo spesso il nostro immaginario è prevalentemente maschile. In verità, in ogni storia c’è sempre un rimando femminile che non fa solo da coreografi a ma ne rappresenta molto spesso la chiave di lettura vincente; infatti, le donne della Bibbia sembrano le più “affidabili” nel realizzare la Storia della Salvezza.

 

Mercoledì 12

Nella prima parte uno spazio dedicato alla cucina: con lo chef Fabio Amato si scopriranno i segreti per preparare la carbonara perfetta
A seguire in studio Suor Rebecca Nazzaro, Missionaria della Divina Rivelazione, approfondirà la storia delle apparizioni della Madonna al Santuario delle Tre Fontane di Roma avvenute il 12 aprile 1947 a Bruno Cornacchiola

 

Giovedì 13
Tutto quello che c’è da sapere sulla spesa e su come difendersi dalle insidie delle etichette con l’agronomo Daniele Paci.
A 120 anni dalla morte, la figura di Santa Gemma Galgani con padre Giovanni Alberti, passionista.
In occasione del tour in Italia, il bailaor e stella internazionale della danza Sergio Bernal si racconta.
Nell’Ottava di Pasqua, con don Matteo Bianchi, vice parroco parrocchia S. Giuseppe da Copertino a Roma, la gioia del Cristianesimo che scaturisce dalla certezza della Resurrezione di Cristo.

Venerdì 14
I veri sapori della cucina pugliese con Rita Monastero chef e food stylist.
“Dalla Puglia con Sapore” l’idea di una 39enne barese, Daniela Colagrande, che strega olandesi e turisti.
La storia di Napoli raccontata in musica e attraverso i social con il giovane cantautore Gabriele Esposito e la Scrittrice e Guida turistica Sara Prossomariti “Morosofi Unusual Guided Tours”
La festa della Divina Misericordia. 

6 Aprile 2023