Negli ultimi cinquant’anni, la società ha cambiato faccia: in varie parti del mondo, oggi gli anziani sono più dei giovani. È questo il tema di Today, l’approfondimento di Tv2000 sull’attualità internazionale condotto da Andrea Sarubbi, in diretta sabato 15 aprile a partire dalle 15.15.

Una persona su 10, nel mondo, ha più di 65 anni. E nel 2050 la percentuale sarà di una su 6. L’allungamento della vita media – legato strettamente anche a fattori economici – sta cambiando tutto: il mercato del lavoro, i conti pubblici, la sanità, l’organizzazione delle famiglie. E i vari Paesi si attrezzano, a seconda delle proprie esigenze: c’è chi – come l’Italia o il Giappone – ha bisogno di badanti, chi – come la Moldavia o l’Indonesia – si specializza nell’assistenza domiciliare e li esporta, chi – come il Portogallo o Panama – cerca di proporsi come residenza dorata per i pensionati dall’estero. Il reportage di Solen De Luca offre una panoramica dei vari temi aperti: come l’assunzione di 70 e 80enni nei negozi giapponesi, il problema delle cure familiari in Cina, la ricerca tecnologica nel Regno Unito, le difficoltà economiche di molti anziani negli Stati Uniti. Quello di Lara-Ann De Wet e Yusaku Kanagawa, invece, racconta la storia di una squadra di calcio sudafricana formata da nonne, che ha appena organizzato il primo campionato mondiale di categoria. Testimonianze da Giappone, Portogallo e Malawi arricchiscono il dibattito in studio, dove Andrea Sarubbi e la demografa Cecilia Tomassini – docente all’Università del Molise e presidente dell’associazione italiana per gli Studi di popolazione – si confronteranno sui vari argomenti.

 

L’apertura della puntata è dedicata ai venti di guerra che soffiano nel mondo: mentre nel Mediterraneo arriva la nave russa armata di missili ipersonici, a Taiwan la Cina ha decretato una no-fly zone e sta facendo le prove di una possibile invasione. Se ne parla con Michela Mercuri, docente all’Università di Padova.

 

Anticipazioni puntata 22 aprile

La dipendenza dai combustibili fossili ha compromesso il futuro del Pianeta e ora crescono le spinte – soprattutto dai giovani, anche con azioni provocatorie – per cambiare modello di sviluppo. Nella Giornata della Terra, Today parla delle sfide che attendono i vari Paesi per salvare l’ambiente.

12 Aprile 2023