LUNEDÌ 17 APRILE

Il Cantiere della Provvidenza a Belluno è un modo di fare impresa rispondendo alle emergenze sociali, ambientali e di sostenibilità economica del territorio. Un modo attraverso cui la Chiesa si fa presente nella logica dell’ecologica integrale proposta dalla “Laudato Si'”: attraverso una serie di progetti ridà dignità alle persone fragili, valorizzando capacità e talenti, e crea sviluppo sostenibile.

 

MARTEDÌ 18 APRILE

Si chiama “Donne in dialogo nella Chiesa di Napoli. Protagoniste, luoghi itinerari”, il progetto della diocesi di Napoli incentrato sull’omonimo sito ( Le Donne della Chiesa di Napoli) che vuole dare visibilità alle tante donne che hanno dato e danno un contributo significativo al tessuto culturale e religioso della città. Il sito presenterà le donne che, nei secoli, hanno dato un contributo significativo (fondatrici, mistiche, benefattrici, operatrici di carità, artiste, scienziate, filosofe…), ma anche i luoghi che hanno fondato e vissuto (monasteri, educandati, conservatori, ritiri, ospedali, scuole). Al lavoro di ricostruzione delle figure di queste donne si affiancheranno segnalazione di eventi, presentazioni di libri, itinerari storici e religiosi. Ne parleranno la teologa Adriana Valerio e la filosofa Esther Basile.  

 

GIOVEDÌ 20 APRILE

Anche l’ordinariato militare sta facendo il cammino sinodale, attraverso una serie di incontri di confronto e formazione. Ospite: Don Giancarlo Caria, referente della Equipe Sinodale Diocesana dell’ Ordinariato Militare.

 

VENERDÌ 21 APRILE
In occasione della Giornata della Terra 2023, In Cammino racconta l’impegno dell’UISG (Unione Internazionale delle Superiore Generali) sui temi dell’ecologia integrale. Si parlerà del Sisters Advocating Globally, iniziativa volta a responsabilizzare le congregazioni femminili dell’UISG fornendo loro la formazione e gli strumenti culturali necessari ad affrontare le sfide delle comunità colpite dal cambiamento climatico e dalla perdita di biodiversità, con un focus sui gruppi più marginalizzati: donne, bambini, anziani, migranti, comunità indigene e altre minoranze.
Ospiti di Enrico Selleri Giulia Isabel Cirillo, coordinatrice del progetto Sister Advocating Globally, e Suor Maridele Sandionigi, referente della Commissione Laudato S’ dell’Ispettoria Lombarda delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

14 Aprile 2023