Effetto notte: Nanni Moretti e Margherita Buy
Nanni Moretti, Margherita Buy, le commedie di Carol Lombard e il regista François Ozon, Fabrizio Gifuni, Micaela Ramazzotti e Valentina Bellè sono i protagonisti della puntata di Effetto notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 condotto da Fabio Falzone, in onda venerdì 21 aprile alle 23.10, dedicata al rapporto tra cinema e vita ma anche alle nuove frontiere della settima arte.
Si comincia con un ampio faccia a faccia con Nanni Moretti e Margherita Buy che tornano a lavorare insieme nel film “Il Sol dell’Avvenire”, in concorso a Cannes e in uscita in sala. Una pellicola che mette a confronto cinema e vita, un bilancio del noto regista che si interroga su un mondo che cambia, anche in ambito cinematografico.
E’ un omaggio alle pellicole degli anni 30, alle commedie con Carol Lombard, “Mon Crime – La colpevole sono io”, il nuovo film del regista François Ozon. Dopo ”Otto donne e un mistero” e “Potiche” torna con una commedia tutta al femminile, grande successo in Francia con oltre un milione di spettatori. E in Italia? “Penso che in Francia ci sia una cultura cinefila che è molto importante c’è una sorta di educazione al cinema che inizia già al liceo. Il cinema fa parte della vita e della cultura, forse in Italia non è così – osserva Ozon”. E ancora: “In Francia i giovani sono tornati in sala con Avatar , ma da gennaio hanno ripreso a scegliere anche tanto buon cinema francese. La gente è stanca delle piattaforme, sono un po’ un supermercato del cinema, ma il segreto vero è fare dei buoni film”.
Faccia a faccia con Fabrizio Gifuni, in corsa per il David come miglior attore per la serie “Esterno Notte”. Un ruolo, quello di Aldo Moro, che gli ha cambiato la vita, interpretandolo sia al cinema che al teatro. Gifuni racconta anche quanto sia importante oggi più che mai il mestiere dell’attore.
In scaletta:
L’inquietante storia vera di “Percoco – Il primo mostro d’Italia”
Micaela Ramazzotti e Valentina Bellè protagoniste della serie Disney “The Good Mothers”, vincitrice del Premio per la migliore serie all’ultima Berlinale e dedicate alle donne di mafia pronte a ribellarsi alla ‘ndrangheta. Ma nel confronto tra cinema e serie Tv chi vince e chi perde? Rispondono le due attrici insieme alla regista della serie Elisa Amoruso
17 Aprile 2023