lunedì 24
– Pic-nic e pranzi all’aria aperta con il salumiere del web, Alessio Malinconico
– A 17 anni dalla morte, il ricordo dell’attrice Alida Valli con il nipote Pierpaolo De Mejo e la critica cinematografica Chiara Ricci
– Da Barcellona, il racconto della festa di san Jordi con la scrittrice Sara Beltrame
– Per la Festa della liberazione, Camilla Ghiotto racconta suo padre Renzo, partigiano durante la guerra sotto il nome di “Tempesta”
– Il cantautore Ivan Segreto presenta il suo nuovo brano ‘paura e pace’

mercoledì 26
– Il Treno delle Ville Pontificie, ribattezzato con affetto la “freccia del Papa”. È il convoglio che collega il Vaticano a Castel Gandolfo e Albano Laziale, consentendo nuovamente di visitare la residenza estiva dei Papi, le cui rare bellezze e ricchezze sono state messe a disposizione della collettività nel 2014 da Papa Francesco, che ha fortemente voluto l’apertura al pubblico delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo, del Palazzo Apostolico e dei suoi rigogliosi giardini. Ospite Sandro Barbagallo, Curatore Collezioni Storiche dei Musei Vaticani.
– I coniugi Laurenzi anticiperanno le previsioni meteorologiche e i proverbi che caratterizzano la stagione primaverile.
– La figura di don Dolindo Ruotolo, che in tutti i suoi libri ha sempre parlato degli angeli, con don Marcello Stanzione parroco dell’Abbazia di Santa Maria Nova a Campagna (SA), autore del libro “Don Dolindo Ruotolo e gli spiriti celesti” edito da Edizioni Segno.
– La Musica degli anni ’50 con i THE FUZZY DICE. Band formatasi a Teramo, nel febbraio del 2012, da un’idea di Teddy Di Ubaldo, appassionato fin da piccolo di Elvis Presley.

Giovedì 27

– Gioacchino da Fiore, abate e mistico nel racconto di Don Enzo Gabrieli, postulatore nella causa di beatificazione, e di Francesco Turbante, interprete del film “Il monaco che vinse l’apocalisse”.
– Nella Giornata Mondiale del Disegno, l’artista Monica Argentino dipinge in diretta con la tecnica dell’acquerello e racconta la sua attività di pittrice e videoartista.
– Michele Campanile, neoavvocato, racconta cosa significa coronare a 82 anni il sogno lasciato in sospeso da ragazzo, e poter prestare la propria opera a favore di chi non può permettersi una difesa legale.
– Una puntata speciale dedicata agli anni Settanta con Mimma Gaspari, vera e propria memoria storica della discografia italiana, Davide De Marinis, che si è formato sui cantautori e sulla musica di quegli anni, e Chiara Ricci, critica cinematografica, che ripercorrerà i film culto del decennio.

Venerdì 28

– Come realizzare un mazzo di fiori di carta, per ogni occasione, con Sara Passeri, bouquet designer
– I giovani Diletta Lago e Alessandro Cuomo, recentemente nominati “Alfieri della Repubblica” dal Presidente Sergio Mattarella
– La festa dell’Anniversario dell’Apparizione della Madre di Dio Incoronata di Foggia con Don Savino Lombardi, Piccola Opera della Divina Provvidenza, e collegamenti della Basilica Santuario con il Rettore Don Ugo Rega

20 Aprile 2023