Il diario di Papa Francesco: i santi Pietro e Paolo e la nuova tappa del cammino sinodale
Gli impegni e le iniziative di Francesco in un confronto che mette in dialogo
credenti che cercano di vivere con passione il Vangelo
e laici che si lasciano interrogare dalla figura del Papa
Condotto da Gennaro Ferrara. Dal lunedì al venerdì ore 17.30
Lunedì 26 giugno
La teologa Stella Morra della Pontificia Università Gregoriana commenta l’Angelus di Papa Francesco di domenica 25 giugno.
Martedì 27 giugno
L’eredità di don Lorenzo Milani e le iniziative per i cento anni della sua nascita: ne parla al Diario Rosy Bindi presidente del Comitato per il centenario.
Mercoledì 28 giugno
La riflessione sulla catechesi di Papa Francesco nell’Udienza generale è affidata al teologo Marco Ronconi dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni.
Giovedì 29 giugno
La messa nella Solennità dei Santi Pietro e Paolo con la benedizione dei Palli per i nuovi Arcivescovi Metropoliti, presieduta da Papa Francesco. Al Diario il commento di don Antonio Pitta prorettore alla Pontificia Università Lateranense. Nella seconda parte del programma sarà ospite Andrea Monda, direttore dell’Osservatore Romano per raccontare un anno di vita de “L’Osservatore di strada”, il giornale scritto con gli ultimi e per gli ultimi.
Venerdì 30 giugno
Il cammino sinodale si avvia verso una nuova tappa. È stato da poco pubblicato l’lnstrumentum laboris, il documento che sarà la base dei lavori dei partecipanti al Sinodo sulla sinodalità in programma nell’ottobre 2023 in Vaticano e che proseguirà fino al 2024. Il testo raccoglie l’esperienza delle Diocesi di tutto il mondo in questi due anni di cammino. Ne parlano al Diario: monsignor Luis Marin De San Martin, Sottosegretario al Sinodo dei vescovi e Pina De Simone delegata dell’Assemblea Continentale Europea del Sinodo.
21 Giugno 2023