Il diario di Papa Francesco: Gmg il ricordo di don Giovanni Minzoni
Lunedì 3 luglio
La riflessione sull’Angelus di Papa Francesco da piazza San Pietro è affidata al teologo don Pino Lorizio, docente di Teologia Fondamentale alla Pontificia Università Lateranense.
Martedì 4 luglio
L’intenzione di preghiera del Papa per il mese di luglio è dedicata alla vita eucaristica: “Preghiamo perché i cattolici mettano al centro della vita la celebrazione dell’Eucaristia, che trasforma in profondità le relazioni umane e apre all’incontro con Dio e con i fratelli”. Al Diario, il commento di don Marco Frisina, biblista e direttore del Coro della Diocesi di Roma.
Mercoledì 5 luglio
Puntata dedicata alla GMG 2023, la Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Lisbona dal 1 al 6 agosto. Gennaro Ferrara ne parla con don Michele Falabretti responsabile del Servizio nazionale per la pastorale giovanile della CEI.
Giovedì 6 luglio
Monsignor Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, è ospite al Diario per parlare dei suoi ultimi libri. “Il pane, il vino e la bellezza. Un vescovo in cerca di complici”, un libro in cui monsignor Olivero utilizza l’immagine, a lui cara, della vita conviviale, della tavola e del brindisi come luoghi di incontro dove anche la fede possa tornare a dirsi a tutti in una maniera comprensibile. L’altro libro, “Bellissimo! La chiave della felicità”, è invece un testo dedicato ai bambini: guidati da Derio Olivero, i lettori più piccoli impareranno a riconoscere un universo di fiducia e armonia nel creato, per arrivare a scoprire che tutto ha un senso.
Venerdì 7 luglio
Puntata dedicata alla figura di don Giovanni Minzoni, sacerdote ucciso in un agguato fascista la sera del 23 agosto 1923 ad Argenta nel ferrarese, dove era parroco. Per don Minzoni, ucciso per il suo magistero in favore dei giovani e della libertà dalle ideologie, le tre associazioni dello scautismo cattolico italiano, insieme alla Diocesi di Ravenna-Cervia e alla parrocchia di Argenta, hanno promosso la causa di beatificazione. Gennaro Ferrara ne parla in studio con il postulatore fra Gianni Festa OP e con Massimiliano Costa, presidente del MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani).
30 Giugno 2023