Le interviste a tu per tu, ogni sabato e domenica ore 20.50 su Tv2000

 

5 agosto

Pierdomenico Baccalarioscrittore. Vive a Londra, ma a Celle Ligure ha dato vita a Book on a Tree, una società di pensatori, disegnatori, scrittori, copy che si occupano di inventare storie. Tra i suoi libri anche il ri-racconto degli avvenimenti narrati nella Bibbia e un saggio a 4 mani con un teologo.

 

6 agosto

Piero Coda è un minuto sacerdote piemontese, che ben dissimula la sua grande sapienza in teologia, tanto grande da meritargli la nomina di Segretario della Commissione Teologica Internazionale. Nell’intervista parla della sua vocazione, dell’incontro con il movimento dei Focolari e con il carisma di Chiara Lubich. Poi l’insegnamento a Sophia, l’università da lei fondata e l’impegno internazionale per il Sinodo.

 

12 agosto

Una leggenda della danza, una stella della Scala, del Bolshoi. Bellezza e grazia, anche nell’anima: Liliana Cosi ha dedicato la sua arte e la sua vita a Dio, dopo l’incontro con Chiara Lubich e il Movimento dei Focolari. Una donna mite e forte, gentile e determinata, che tutti i giorni entra in sala da ballo per insegnare alle allieve della sua Associazione balletto classico. Il suo amore per la Russia, per quel popolo che ha conosciuto negli anni cupi dell’Unione Sovietica, i suoi ricordi con Rudolph Nureyev e Marinel Stefanescu, la passione per un dono da comunicare.

 

13 agosto

Carmelitano, vescovo e primo e unico cardinale svedese, Lars Anders Arborelius nasce in una famiglia luterana, ma resta ammaliato dalla vita caritatevole e fedele delle suore brigidine, e folgorato da santa Teresina di Lisieux: da qui la conversione, il sacerdozio, e poi la scelta di papa Francesco di nominarlo a capo di una chiesa che conta solo l’1/100 di tutta la popolazione svedese.

 

19 agosto

Ha vinto quest’anno il prestigioso Premio Joseph Ratzinger, per il pensiero filosofico e teologico: Joseph Halevi Horowitz Weiler, ebreo e un’autorità in campo giuridico europeo e ha una lunga storia di amicizia con i cristiani, con cui ha difeso con forzale radici cristiane dell’Europa, e la presenza dei simboli religiosi nei luoghi pubblici.

 

20 agosto

Davide Prosperi, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, docente di biochimica e direttore del Centro di Nanomedicina all’università Bicocca di Milano. La guida di un Movimento presente in tutto il mondo, dopo le correzioni e le richieste del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita. Nell’intervista riflessione sulla chiamata dei movimenti ecclesiali oggi, la presenza dei cristiani nell’ambiente, secondo il carisma proprio di CL, secondo le modalità della missione, della carità e della cultura.

 

26 agosto

Regista, giornalista, traduttrice, Anselma Jean Dell’Olio è una donna che si fa sentire, da sempre. Femminista storica negli anni della contestazione, in America, dov’è nata e cresciuta, mette la stessa passione in battaglie come quella contro la maternità surrogata. Ha lavorato con il gotha dei registi italiani, Fellini, Rossellini, Visconti, Zeffirelli e li ha raccontati in docufilm premiatissimi. In ogni sua opera cerca la spiritualità, la ricerca di Dio: che condivide, lei cattolica con suo marito, Giuliano Ferrara.

 

27 agosto

Davide Milani è un sacerdote della grande diocesi di sant’Ambrogio. Una vocazione adulta, con i lavori più diversi e faticosi, prima di capire la propria strada. Don Davide è stato portavoce del vescovo di Milano, cioè dei cardinali Tettamanzi, Scola e Delpini. con lui si parla di come comunica la Chiesa e di cosa dovrebbe comunicare oggi. Milani è oggi Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo: il cinema è ed è stato uno dei mezzi di comunicazione più amati e capaci di cogliere l’essenza del tempo. E la Chiesa è stata, anche in questo campo, pioniera.

3 Agosto 2023